Lun - 29 Novembre 2021
HomeAttualitàAccadde oggiAccadde oggi: il primo volo aereo dei fratelli Wright

Accadde oggi: il primo volo aereo dei fratelli Wright

Covid-19

Italia
186,443
Totale casi Attivi
Updated on 29 November 2021 2:52

Accadde oggi: il 17 dicembre 1903 è la data del primo volo aereo. Il velivolo dei fratelli Wright rimase in aria per 12 secondi e percorse 36 metri

ACCADDE OGGI – Il 17 dicembre 1903 è la data in cui i fratelli Orville e Wilbur Wright hanno realizzato il primo volo con il primo mezzo motorizzato, il Wright Flyer, chiamato così proprio in onore dei due. Dalla fine del 1902, i fratelli Wright si erano dedicati all’installazione di un motore su una sorta di primordiale aliante. I fratelli si erano rivolti a diverse case automobilistiche per avere un motore a scoppio con un rapporto potenza-peso soddisfacente. Ricevendo solo risposte negative, i due decisero di progettarne uno, facendolo poi realizzare al loro meccanico e collaboratore di fiducia, Charlie Taylor.

I fratelli hanno poi avuto il medesimo problema per le eliche, costruite poi con le loro mani. Tornati a Kitty Hawk – cittadina della Carolina del Nord, luogo dei primi esperimenti dei due fratelli tra il 1900 e il 1903 – nel settembre 1903, i due hanno dovuto attendere il mese di dicembre per testare il loro aereo, a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. Il primo tentativo di volo, compiuto da Wilbur, si è concluso con uno schianto al suolo dopo appena 3,5 secondi dal decollo. Sistemati i danni, Orville ci ha riprovato solo 3 giorni dopo: era il 17 dicembre. Il velivolo rimase in aria per 12 secondi, percorrendo 36 metri. Il Wrigh Flyer venen considerato, così, il primo aeroplano ad aver eseguito un volo controllato con un pilota a bordo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Potrebbe interessarti anche: “Maradona: un’installazione sul Castel dell’Ovo in suo onore”.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE