A Salerno “Cantina e Cultura”: cinema, letture e gastronomia
Appuntamenti con la cultura tra arte, vino e cucina verace del territorio
A Salerno “Cantina e Cultura”, attraverso un’accurata connessione tra enogastronomia e cultura, propone due nuovi appuntamenti, negli spazi di Cantina Verace. Due incontri, volti alla valorizzazione del territorio campano, che coniugheranno il mondo raffinato dei vini, con quello della cucina tradizionale e della cultura.
Cantina Verace con sede in via Antonio Maria De Luca 4 a Salerno offre una selezione di vini con oltre 150 etichette e proposte di gastronomia genuina e “verace” della cucina popolare salernitana, curata e rivisitata dallo chef Roberto Accarino, dall’Accademia Niko Romito.
A Salerno “Cantina e Cultura“. Gli Appuntamenti
In collaborazione con Libramente Caffè Letterario, Cantina Verace ha programmato nella sua rassegna dal titolo Cantina e Cultura, due nuovi eventi.
Martedì 17 ottobre alle 19.30 Diego De Silva e Francesco Della Calce dialogheranno sul cinema in Campania. Si partirà da Napoli per percorrere tutta la regione attraverso i registi e le narrazioni che hanno reso famoso il territorio campano. Si parlerà di illustri esponenti del cinema come Roberto Rossellini che, attraverso la pellicola, mostrarono al grande pubblico la splendida costiera amalfitana, realizzando ben 4 film (tra il 1946 e il 1953). Il più noto, “Viaggio in Italia”, si distinse per il famoso abbraccio finale nella processione di Maiori.
A Salerno “Cantina e Cultura“. Il cinema contemporaneo e il territorio
Si dialogherà anche sul cinema contemporaneo rivolto alla cultura e alla bellezza del territorio campano attraverso serie tv, fiction e film. Si annovereranno i Premi Oscar con le ultime produzioni di Salvatores e Sorrentino e si discuterà delle fiction più popolari del momento: “L’amica geniale”, “Mare fuori” e “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”.
A Salerno “Cantina e Cultura”. Letteratura
Martedì 24 ottobre alle ore 19.30 presentazione del libro di Annarita Caramico “E’ malacqua” (Saggese editore). Quattro storie di passioni e rinunce, saggezza e coraggio, legate a doppio filo da un destino che si trasmette di madre in figlia: Agata, Allegra, Alice e Anna, rispettivamente nonna, madre, zia e nipote. Quattro donne unite dallo stesso sangue e da una vecchia maledizione dei primi del Novecento.
A Salerno “Cantina e Cultura”. Appuntamento di letteratura e cinema
Cantina Verace con sede in via Antonio Maria De Luca 4, Salerno. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 089965161.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Kimbo e “La Fisica Che Ci Piace”
Leggi anche: Giro d’Italia 2024 tappe: tre in Campania
ARTICOLO PRECEDENTE
Dramma nel napoletano, sacerdote muore poco prima di celebrare messa
ARTICOLO SUCCESSIVO