A Napoli uno Student Housing in arrivo con iGeneration
Un nuovo progetto di rigenerazione urbana a Napoli
Un interessante progetto prende il via a Napoli: la prima iniziativa del Fondo iGeneration apre un cantiere per ospitare gli studenti nella città partenopea. L’immobile ex sede dell’INPS, nei pressi della Stazione Centrale di Napoli, diverrà una residenza universitaria in grado di ospitare 500 posto letto. La ristrutturazione, parte del disegno di rigenerazione urbana in programma per il versante est della città, prevede la creazione di un “resort urbano” un ampio spazio con 353 camere per circa 500 posto letto che ospiteranno studenti universitari ma anche giovani professionisti e city users. Lo Student Housing a Napoli colmerà, così, parte della carenza degli appartamenti che un tempo erano offerti in affitto agli studenti universitari, carenza dovuta al grande sviluppo turistico della città e alla trasformazione dell’offerta abitative in b&b, residenze turistiche e affittacamere.
Lo Student Housing a Napoli prevede un primo piano d’investimento attraverso il Fondo IGeneration, gestito da Investire SGR e partecipato da CDP Real Asset SGR, Fondazione con il Sud e ulteriori investitori istituzionali. Una prima tranche di circa 130 milioni sarà coperto in parte dal FNAS e in parte da investitori territoriali come le Fondazioni Bancarie e Investitori nazionali (Casse di Previdenza e Banche).
Giancarlo Scotti, AD di CDP Real Asset SGR: “È il primo intervento che facciamo al Sud sul fronte dello student housing, uno strumento che mette al centro il futuro dei giovani, il loro percorso formativo, e sancisce un’accelerazione nella nostra strategia a sostegno delle infrastrutture sociali dell’abitare, con un focus su tutte le 3 ESSE dell’abitare sociale: social, student e senior housing. Si tratta, inoltre, di un importante progetto di rigenerazione urbana: restituiremo alla città un immobile dismesso da tempo, che sarà stato ristrutturato secondo i più alti standard tecnologici e di sostenibilità e che sarà perfettamente integrato nel quartiere, con spazi aperti ai cittadini per esigenze di co-working”.
Stefano Consiglio, Presidente Fondazione CON IL SUD, ha commentato: “La realizzazione di una residenza nel centro di Napoli dedicata a studenti e giovani professionisti è per noi un’iniziativa significativa almeno per due motivi: non solo come forma di investimento, ma anche come opportunità per creare un impatto sociale sul territorio”.
Fonte: Monitor Immobiliare – Italian Real Estate News
A Napoli uno Student Housing in arrivo con il Fondo IGeneration
Potrebbe piacerti anche: Gli eventi della settimana dal 13 al 19 luglio 2023
ARTICOLO PRECEDENTE
Palazzina crollata Torre del Greco: cinque feriti, nessuna vittima
ARTICOLO SUCCESSIVO