20 Agosto 2024

A Napoli il raduno per Giovanbattista Cutolo ad un anno dalla dipartita

«Perché sei un essere speciale, e noi avremo cura di te». Il dolore di una madre

L'Adige.it

A Napoli il raduno per Giovanbattista Cutolo

A Napoli il raduno per Giovanbattista Cutolo si terrà nel luogo della tragedia, ad un anno dall’uccisione del giovane musicista.

Ad un anno dalla scomparsa di Giovanbattista Cutolo il 24enne musicista partenopeo, la madre Daniela di Maggio ha deciso di organizzare un raduno in ricordo del figlio.

Il prossimo 31 agosto alle ore 11.30 in piazza Municipio si raduneranno tutti coloro che erano vicini al 24enne musicista: chiamato all’appello tutto il mondo della musica e della cultura per partecipare all’anniversario di questo tragico episodio che vide coinvolti giovanissimi ragazzi napoletani.

A Napoli il raduno per Giovanbattista Cutolo ad un anno dalla dipartita

Era il 31 agosto 2023 quando il giovane musicista veniva ucciso in Piazza Municipio, a Napoli, nel corso di una banale lite. Tre colpi di pistola sparati da un ragazzo di 16 anni. Proprio nella piazza in cui il giovane musicista perse la vita, si terrà il raduno in suo ricordo.

E, per l’occasione, la donna condivide una lettera intitolata ‘12 secondi‘. «Caro Gio, amore di mamma come stai?». Così si apre lo scritto, un cupo riassunto dell’ultimo anno che il figlio non ha potuto vivere, ma che ha cambiato molte cose. «L’unica cosa degna di quest’anno passato senza te è stata tutta la bellezza che hai generato intorno a te: ti hanno dedicato aule, canzoni, poesie, disegni, concerti, borse di studio, panchine, alberi, standing ovation, teatri, brani di musica classica».

La mamma poi ricorda la medaglia d’oro al valore civile conferitagli dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi l’1 dicembre scorso, con cui GiòGiò «ci hai insegnato a non essere indifferenti, ci hai fatto capire il valore del coraggio in un mondo di vili». Prima di concludere la lettera, una citazione della canzone di Franco Battiato ‘La cura’: «Perché sei un essere speciale, e noi avremo cura di te».

Ricordiamo che lo scorso marzo iniziò il processo per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo.

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Vaiolo delle scimmie in Campoania il nuovo piano