Stadio San Paolo, buon compleanno: auguri per i tuoi 60 anni
E’ il compleanno dello Stadio San Paolo: nasceva 60 anni fa nel quartiere di Fuorigrotta per riqualificare la zona
Oggi lo stadio San Paolo compie 60 anni. E’ un compleanno speciale per la casa dei tifosi azzurri.
Il 6 dicembre 1959 veniva inaugurato l’impianto di Fuorigrotta e ci fu un sentitissimo Napoli – Juventus che terminò con la vittoria partenopea per 2 reti a 1.
La nascita del San Paolo, inizialmente denominato lo Stadio del Sole (fino al 1963 ndr), fu un atto concreto per la riqualificazione dell’intero quartiere occidentale di Napoli.
Dopo la seconda guerra mondiale, la squadra azzurra si trasferì al Collana, al Vomero, perchè il vecchio stadio era andato distrutto. Per la difficoltà di raggiungere quella zona però il Comune di Napoli cercò un posto diverse dove costruire un nuovo stadio.
L’architetto Carlo Cocchia, autore di molte opere in città, preparò in progetti per il quartiere di Fuorigrotta che, come riportano i colleghi di Fanpage, stava diventando un quartiere con una grossa urbanizzazione.
La consegna dell’impianto avvenne a dicembre del 1959.
Ora il San Paolo è la casa del Napoli di De Laurentiis, di una squadra che deve ritrovarsi e deve rimettersi in piedi. Siamo sicuri che tutta la storia di quelle ‘mura’ saprà dare ai calciatori le giuste motivazioni.
Buon compleanno Stadio San Paolo!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
L’operazione ‘Alto impatto’ al Vomero colpisce molte persone
Lascia un commento