16 Settembre 2015

Salvini: “Napoli è la capitale italiana dell’evasione fiscale delle multe”

Salvini, in un suo post critica De Magistris, reo di aver denunciato la mancanza di fondi nel comune partenopeo. Purtroppo, forse preso da una visibile e regressa insofferenza al meridione, condanna Napoli come la città con più truffe assicurative e multe, ma non è così…

[ads1]

È un Salvini scatenato quando ci troviamo a fare un giro del web, un Salvini a suo agio con i social network, in particolare facebook, dove proprio ieri in un suo post, critica l’operato del sindaco De Magistris e indirettamente anche la cittadinanza napoletana:

“Il sindaco di Napoli dice che il suo Comune non ha soldi.
Se magari facesse pagare le multe stradali (Napoli è la “capitale italiana” dell’evasione fiscale delle multe, e delle truffe alle assicurazioni auto) come fa una minoranza di cittadini perbene, forse qualche lira in più la avrebbe!”

I problemi della città di Napoli, sono noti a tutti, inciviltà, camorra, degrado di alcuni quartieri e difficoltà (seppur arginata con la giunta de Magistris), a riprendere le redini di uno dei posti più belli del mondo. Ciò che però Salvini non sa, è che non basta cercare il capro espiatorio quando ad essere “capitale” di Inciviltà, non è Napoli.

-Soffermiamoci sui due punti focali del post.

Napoli capitale con più multe in Italia (ed evasione fiscale):

Indovinate quale città è la “capitale” delle multe in Italia?
Proprio Milano, con 3.3 milioni di multe nel 2014 ed in media 176 euro a patentato. Non solo.
Milano è l’unica città d’Italia dove le sanzioni, invece di diminuire, aumentano (6.6 %).
Napoli non è neanche al secondo posto, conquistato invece da Firenze (140 euro).
I dati riguardo all’evasione fiscale non sono reperibili, quindi l’errore è lecito (magari valutassimo quelli di Milano a fronte dell’aumento delle multe…).

-Napoli capitale delle truffe in Italia:
Anche qui dobbiamo smentire il leader del carroccio, purtroppo per i suoi fantomatici dati, non ha valutato invece che, seppur la situazione non sia delle migliori al sud Italia, ed in particolare nella provincia di Napoli, lo scettro di regione con più truffe assicurative va alla Sicilia, mentre per la città, Catania.

In Sicilia la “capitale” delle frodi assicurative è Catania, con 2.772 sinistri connessi con reati, un incidenza del 4.04% sul totale. Segue Messina con 2.472 (con una percentuale però più alta, 7,12%) e Palermo con 1.320 (1.93%).

Qualora avesse bisogno di dati più veritieri, la redazione di Napolizon, è disposta a farglieli reperire. Speriamo pertanto che si sia trattato solo di una “svista”, e che quindi non abbia bisogno dei nostri dati.

Con buona pace di Salvini (e degli 800 votanti della lega alle passate elezioni nel comune di Napoli).
La redazione.

[ads2]