25 Settembre 2019

Napoli – Cagliari per rimanere agganciati in vetta: le probabili formazioni

Napoli-Cagliari

Napoli-Cagliari

Il Napoli gioca la seconda partita in casa e vuole continuare a vincere per rimanere agganciata alla Juve, ora capolista. Per Ancelotti è ancora turn over, Maran ha pochi dubbi

NAPOLI, 25 SETTEMBRE – E’ ritornata la Serie A col consueto turno infrasettimanale dopo la sosta per le Nazionali. Dopo i primi incontri di ieri sera, con le vittoria della Juve a Brescia e il pareggio tra Verona e Udinese, oggi tocca a tutte le altre.

Gli azzurri sono di scena al San Paolo e affronteranno il Cagliari di Rolando Maran. I padroni di casa sono reduci dalla goleada rifilata al Lecce e sono con l’umore a mille dopo gli ultimi risultati positivi.

Dal canto loro i sardi arrivano al match dopo aver portato a casa tre punti pesanti nella sfida col Genoa nei minuti finali.

Mister Ancelotti ci sta abituando ad una variazione, anche massiccia, degli effettivi in campo: se a Lecce i cambi (rispetto al Liverpool) furono otto, stasera se ne prevedono altrettanti. Forse non saranno proprio così abbondanti ma siamo sicuri che la rotazione ci sarà: in porta ritornerà il titolare Meret, che andrà a comandare un sempre presente, fin qui, Koulibaly, insieme ai rientrati Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie.

Sono invece da valutare le condizioni di Kostas Manolas, il quale non ha svolto interamente le sedute di allenamento con i compagni a causa di un problema muscolare patito prima della trasferta al Via del Mare di Lecce. Tuttavia sembrerebbe essere migliorato nelle ultime ore.

I ‘soliti’ Allan e Zielinski centrali supportati sulle fasce da Callejon e Insigne, per quello che dovrebbe essere un centrocampo a quattro e che invece prevede diverse soluzioni, soprattutto offensive, con la libertà dei due attaccanti adattati in quella zona del campo.

In attacco si prospetta la presenza dall’inizio dei due bassi del reparto, vale a dire Mertens e Lozano. Se le torri Milik – Llorente hanno ben figurato domenica scorsa, ora tocca ai ‘piccolini’ offrire un’altra prestazione convincente.

Il Cagliari che vedremo al San Paolo sarà una squadra tosta, che unisce fisicità e la qualità dei suoi interpreti soprattutto in mezzo al campo. Davanti all’ex Roma Olsen, rivalutatosi in questo inizio di stagione, ci sarà la coppia difensiva (la più probabile al momento) composta da Ceppitelli (riscoperto goleador) e Klavan.

Nandez e Ionita, insieme a Rog (che ritorna da ex al San Paolo), saranno i tre di centrocampo, a supporto di Castro che agirà sulla trequarti.

Come terminali offensivi Maran ha scelto Joao Pedro e il nuovo arrivato (ma già bene inserito) Simeone.

Se volessimo riportare qualche statistica sulla gara di domani sera (si giocherà alle ore 21), potremmo sicuramente citare quella secondo cui il Napoli è uscito vincitore da ben 7 su 8 partite interne col Cagliari, realizzando almeno due gol per ogni match.

Il Cagliari invece, nelle ultime sette partite di A col Napoli non ha mai vinto: questa, secondo le statistiche OPTA, può considerarsi per i rossoblu la striscia di sconfitte consecutive più lunga contro una singola avversaria nel torneo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Zielinski, Insigne; Mertens, Lozano. All. Ancelotti.

Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Ceppitelli, Klavan, Pellegrini; Nandez, Oliva, Ionita; Rog; Joao Pedro, Simeone. All. Maran.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.