1 Aprile 2019

Portici, un albero per sostenere la giornata dell’autismo

Giornata mondiale autismo

Portici, il 2 aprile il Pd cittadino ed i Giovani democratici sosterranno la giornata della consapevolezza dell’autismo piantando un albero a Piazza S.Pasquale

Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti. L’iniziativa a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie.

E’ un giorno riconosciuto a livello internazionale ed è una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute.
Molte associazioni disseminate nel territorio italiano organizzeranno convegni, eventi, iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione.

Il Partito Democratico ed i Giovani Democratici di Portici il 2 aprile 2019, alle ore 11.00, con un’iniziativa simbolica, pianteranno in Piazza San Pasquale un albero dal Autismo iniziativa Porticiquale sbocceranno fiori di colore blu.

La situazione oggi

Non è una festa. Purtroppo non c’è molto da festeggiare per le famiglie, che lottano ogni giorno contro una cruda realtà, spesso dovuta anche alla lentezza burocratica per arrivare a risultati concreti.
fondi dedicati all’autismo messi dal Parlamento in Bilancio per il 2019 e per il 2020 sono stati raddoppiati a 10 milioni. Il Ministero della Salute, attraverso la cabina di regia affidata all’ISS, sta sollecitando le Regioni all’applicazione delle Linee d’indirizzo.

Purtroppo i dati sulle persone affette da autismo non sono certi. I dati delle Regioni italiane sono scarsi e disomogenei ed oggi contano soltanto 3-4 bambini su 1000. Si pensa che i bambini con autismo siano molti di più, perché non vengono fatte le diagnosi, sopratutto per i casi meno gravi.
In precedenza altre ricerche condotte negli USA dal Center for Disease Control stimavano una prevalenza della sindrome per 1 caso su 150 nati, mentre il confronto delle ricerche internazionali stima una percentuale media dell’1%. In Italia non esistono dati pubblici sul numero di persone coinvolte.

La dichiarazione

Il Segretario del Circolo cittadino dei Dem, Riccardo Zaccaro, ha rilasciato la seguente dichiarazione alla nostra testata: “L’autismo non è una malattia ma è una sindrome. Sarebbe meglio definirlo sindrome dello spettro autistico poiché riguarda tutta la morfologia della persona e interessa ogni aspetto del suo essere.

Poi aggiunge: “Pensi, in questi giorni mi hanno posto molte domande, chiedendomi se l’autismo è contagioso, se è curabile e così via. Come vede dalle domande, non manca la sensibilità, ma vi è paura e scarsa informazione, e per questo motivo dobbiamo sensibilizzare.
E infine conclude: ”Quello che è accaduto allo studente di Montoro, il quale ha tentato il suicido per atti di bullismo, non deve più accadere. Vogliamo stare al fianco delle famiglie e delle associazioni, ascoltare il loro grido di aiuto e se possibile farci da tramite tra cittadini ed istituzioni. Vi aspettiamo, c’è bisogno del calore di tutti”. E lancia l’hashtag #invisibilimaipiù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.