Cappella San Severo: entra nella top 20 dei musei più visitati d’italia
Cappella San Severo: Museo dei record. E’ il Museo più visitato di Napoli, undicesimo nella classifica nazionale. Le parole del Direttore
Chissà se dipende dal Cristo Velato o dalla attrattiva gentilizia che ha conservato nel tempo, sta di fatto che la Cappella San Sansevero ha battutto tutti gli altri siti napoletani. Il tempio, appartenuto a Raimondo di Sangro, ha scalzato Capodimonte, il chiostro di Santa Chiara e San Martino, posizionandosi undicesimo nella classifica ufficiale stilata dal ministero dei Beni culturali sui musei più amati in Italia,dopo il Palazzo Pitti di Firenze.
“Cappella Sansevero è oggi una tappa obbligata per i turisti e un luogo che quasi tutti i napoletani hanno visitato almeno una volta. Questo, certamente, grazie all’unicità delle opere che lo costituiscono e al suo valore dal punto di vista storico-artistico, ma anche in virtù di una gestione privata aperta e lungimirante, che ha sempre prestato grande attenzione alla valorizzazione del proprio patrimonio”. Dichiara Fabrizio Masucci, direttore del museo.
Circa 700mila biglietti: 698.530, per la precisione. Questi sono i numeri garantiti e le visite sono in costante crescita: dal 2013 al 2018 l’incremento è pari al 178 per cento.
“I dati registrati nell’ultimo anno sono da considerarsi tanto più straordinari se si pensa alle dimensioni contenute dello spazio espositivo e dell’area di attesa all’esterno”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Parma-Napoli, azzurri interrompono il digiuno siglando un fantastico poker
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tribunali, colpi di pistola contro la nota pizzeria Di Matteo
Lascia un commento