18 Agosto 2018

Ischia, trovato un messaggio d’ amore tra le onde

Si ringrazia per l' immagine Giornalettismo

ischia

Ischia, trovata sulla spiaggia una bottiglia di vetro con un tappo di sughero contenente un messaggio d’ amore scritto in lituano

“Con il desiderio che ciascuno resti, per l’ altro, la persona più importante al mondo, amanti e amici”. Sembrerebbe  una frase ad effetto di Facebook, invece questa  dichiarazione d’ amore proveniente dritta dritta dal mare. Dopo aver navigato tra le onde per chissà quanto tempo  in una bottiglia con un tappo di sughero è approdata sulla spiaggia di Ischia a pochi metri dal Castello Aragonese.

A recuperarla fra gli scogli, con lo sguardo pieno di meraviglia, è stata Maria. La donna ha anche aperto la bottiglia per tentare di leggere il messaggio, ma non è riuscita a comprendere la lingua e la grafia. Maria, aiutata da Juliana, interprete, ha lanciato un contest su Facebook nel gruppo “Interpreters and Translators Network” per tentare di individuare l’ idioma e tradurre così il messaggio. Ben presto il mistero è stato svelato.

Il messaggio, infatti, è scritto a matita in lituano e non è altro che una dichiarazione d’ amore. Secondo quanto riporta la Repubblica, nonostante la bottiglia non sembri particolarmente consumata, è impossibile capire la provenienza e il tempo di permanenza in acqua.

Anche nel settembre dello scorso anno era avvenuto un ritrovamento simile. Sulla spiaggia di Citara, infatti, era stata rinvenuta una bottiglia contenente anch’ essa un messaggio: “Ciao, Hello, Bonjour, Hola. Siamo Betta, Francesco, Lella, Marco, Mauro e Pietro. Affidiamo questo messaggio al mare. Se lo state leggendo è perché il mare ve l’ha fatto trovare”.

A far riflettere, oltre al contenuto dei messaggi, è la scelta di inviarli per mare. In un tempo in cui conosciamo solo gli scambi istantanei, è bello sapere che qualcuno ha ancora fiducia nel valore del tempo e nelle sue capacità sorprendenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.