Serie A, il Napoli è l’unica squadra del Sud Italia
La Serie A ha una netta dominanza di squadre del Nord. Il prossimo campionato vedrà solo il Napoli come squadra del Sud, a parte il Cagliari
NAPOLI, 18 GIUGNO – Il divario tra Nord e Sud Italia non è solo visibile da un punto di vista economico e forse sociale, ma ha radici anche nel campo sportivo.
Nello specifico, la Serie A prevede una forte prevalenza di squadre della parte superiore dello stivale italico.
La stagione appena conclusa del campionato italiano ha visto la retrocessione di Benevento e Crotone, due squadre che alzavano la percentuale di Sud nella competizione.
Il prossimo anno vedrà solamente il Napoli come squadra impegnata nel massimo campionato di calcio d’Italia, considerato il mancato approdo in Serie A del Palermo.
La stagione 2018/2019 inizierà con una dominanza geografica impressionante dovuta alle squadre del Nord Italia: ci saranno ben 4 squadre emiliane: Parma, Sassuolo, Spal e Bologna e 3 squadre della Lombardia, vale a dire Inter, Milan e Atalanta.
La parte centrale della penisola sarà sostenuta dalle tre squadre del Lazio, con Lazio, Roma e il Frosinone, fresco di ritorno in A.
Il prossimo campionato sarà composto in questo modo:
Atalanta
Bologna
Cagliari
Chievo
Empoli
Fiorentina
Frosinone
Genoa
Juventus
Inter
Lazio
Milan
Napoli
Parma
Roma
Sampdoria
Sassuolo
Spal
Torino
Udinese
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento