Meeting francescano del 2 giugno: a Portici con i Frati
Meeting francescano del 2 giugno: I frati francescani a Portici per annunciare Francesco d’Assisi
Ieri 2 giugno 2018 il molo del Granatello, a Portici, boccascena del meeting francescano.
“Con Francesco annunciatori di gioia“, è questo il nome del meeting francescano per giovani 2018 che, quest’anno, ha avuto luogo a Portici.
Giunto oramai alla sua ventesima edizione, il meeting francescano è un’iniziativa proposta ogni anno, il 2 giugno, dai frati francescani minori della provincia di Napoli-Caserta, da quest’anno in collaborazione con i frati di Benevento, per arrivare in maniera incisiva e attuale alle nuove generazioni. Anche quest’anno, come da vent’anni a questa parte, i frati “scendono in piazza” scegliendo il pittoresco scenario del porto del Granatello, a Portici, e, ballando e cantando, annunciano “a modo loro” la fede cristiana e lo stile di vita francescano.
Giovani frati, giovani suore e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 35 anni, convenuti a Portici dalle più diverse zone della Campania e del basso Lazio, hanno ballato e cantato sulla piazza antistante alla parrocchia “San Pasquale Baylon”, il santuario francescano del Granatello, mentre altri si sono mossi da questa per raggiungere i luoghi della movida ed invitare quanti stavano trascorrendo il proprio sabato sera al molo del Granatello ad entrare in chiesa per vivere insieme ai frati un momento di ascolto e di adorazione. In chiesa sono centinaia i giovani! Il web, negli ultimi anni, è pieno di video che immortalano frati che ballano come se stessero partecipando ad una mega festa dell’estate ed è così che, ieri, appariva il teatro comunale di Portici che ha ospitato la prima parte del meeting, dove per dare il là alla giornata i frati hanno tenuto una catechesi. E poi tutti in piazza a cantare e a ballare ! E’ nel giusto equilibrio tra brio e silenzio, festa e annuncio, il segreto che fa del meeting francescano un’iniziativa dalla così vasta eco e dal così intramontabile successo.
Per saperne di più sulle iniziative dei frati rivolte ai giovani
leggi anche, clicca qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento