Zoo di Napoli: ecco Achille, il nuovo arrivato
Nuovo arrivo allo Zoo di Napoli. Si tratta di Achille, un esemplare di caracal di tre anni proveniente da un centro olandese
Lo Zoo di Napoli continua a crescere. Dopo le recenti nascite arriva un nuovo esemplare. Si chiama Achille ed è un giovane maschio di caracal di circa tre anni. Achille proviene da un centro olandese, specializzato nel recupero di specie e particolari esemplari.
Il giovane di caracal sarebbe stato sistemato dall’equipe di veterinari e keeper dello zoo in
un’area resa molto simile al suo habitat naturale. Così facendo si è voluto agevolare l’adattamento dell’animale al nuovo exhibit.
L’area è stata arricchita con tronchi, alberi e piante varie, ricreando uno spazio dove il caracal può facilmente giocare e arrampicarsi.
Il caracal è un felino e come tale è solito nascondersi e riposare durante il giorno per poi attivarsi nelle ore notturne. Data la sua natura particolarmente solitaria, è anche piuttosto difficile avvistarlo di giorno.
Abile arrampicatore e acrobata, deve il suo nome alle lunghe orecchie che terminano in ciuffi di pelo nero. Il nome caracal, infatti, in turco sta per “orecchio nero”.
È originario dell’Africa e di una parte d’Asia, dove è conosciuto anche come lince del deserto poiché predilige le zone aride e secche. Ha un’alimentazione prevalentemente carnivora con una preferenza per i piccoli animali, e un peso che oscilla tra i 14 e i 20 kg per circa 50 cm di altezza.
Il nuovo esemplare, così come gli altri ospiti del giardino zoologico di Napoli, si possono ammirare dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni feriali; dalle 9.30 alle 19.00 nei festivi. La biglietteria chiude un’ora prima dello zoo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento