Comicon 2018, day one ricco di ospiti ed eventi
E’ partita oggi la ventesima edizione del Salone Internazionale del Fumetto. Un Comicon 2018 tra tradizione e innovazione
NAPOLI, 28 APRILE – Day one del Comicon! Anche quest’anno, a Napoli, ritorna l’evento più atteso dagli appassionati di fumetti.
Alla Mostra d’Oltremare è iniziata oggi la XX edizione del Salone Internazionale del Fumetto, e c’è stata una vera e propria immersione nella tradizione della manifestazione.
Quest’anno il Comicon, per celebrare il suo compleanno, ha preparato una mostra e un saggio analizzando questi due decenni, sia dal punto di vista editoriale che artistico. Al padiglione 1, si è potuta ammirare l’esposizione delle copertine dal 1998 al 2018, attraverso un percorso che ha ricordato le origini di Castel Sant’Elmo e ha posto l’attenzione su come il Comicon sia diventato, nel tempo, uno tra i Saloni più rappresentativi tra quelli dedicati alla Nona Arte.
Da oggi in Fiera è possibile incontrare il grande illustratore e fumettista italiano Lorenzo Mattotti, Magister di questa edizione della Fiera. A lui è stata dedicata una mostra sulla sua ultima grande opera intitolata Ghirlanda. Un’esposizione che arriva esattamente venti anni dopo l’ultima mostra, Acrobazie, dedicatagli nel ’98.
Tra i diversi eventi previsti per oggi, di grande importanza è stato il live degli Zapping, una cover band napoletana, insieme a Clara Serina, storica voce de I Cavalieri del Re e madrina di alcune sigle tra le più apprezzate degli anni ’80, come l’ ‘Uomo Tigre’, ‘Lady Oscar’ o ‘La spada di king Arthur’.
L’esibizione è iniziata nel primo pomeriggio, verso le 14.30, e si è tenuta nella nuova location dell’Asian Village di quest’anno, vale a dire sul Main Stage dell’ETES Arena Flegrea.
Sullo stesso palco, alle 16.00, si è disputata la Cosplay Challenge PRO 2018, un contest riservato a cosplayer professionisti e organizzato in collaborazione con EPICOS. Quest’anno il premio in palio è davvero mozzafiato: il primo classificato vincerà un viaggio alle Hawaii per due persone e potrà essere giurato al prestigioso festival Kawaii Kon 2019.
Questo primo giorno di Fiera ha visto anche un grande ritorno al Comicon: Leo Ortolani e Giorgia Vecchini, alias Giorgia Cosplay, hanno presentato in anteprima ‘Ratboy‘, una parodia della rivista Playboy, pubblicata da Panini Comics.
L’incontro con i fan si è svolto presso il Padiglione 4,alle ore 18.00, nella Sala Andrea Pazienza, ed è stato moderato da Andrea Mazzotta.
Un’ora prima la stessa sala è stata sede del fumetto ‘Topolino‘, celebrando il capolavoro, dal restyling del Topo al 90° di Mickey!
L’auditorium CartooNa, oggi, ha visto riempirsi i suoi 800 posti, per uno degli appuntamenti più divertenti e simpatici della Fiera. In anteprima per i fan, alle 12.30, c’è stata la proiezione del film ‘Tonno Spiaggiato‘, diretto da Matteo Martinez ed interpretato da Frank Matano. Purtroppo questo era un evento con invito, quindi a numero limitato, e non tutti hanno avuto la possibilità di godere dello spettacolo.
Al padiglione 10, dalle 16 alle 18, il giovane youtuber Sabaku no Maiku, conosciuto sul web come Mike of the Desert, ha incontrato i fan nel salotto Gameplay Cafè, con Antonio Fucito come moderatore.
Quest’anno, altro importantissimo incontro riguardo i giochi è stato un evento intitolato ‘Cyberbullismo e violenza nei videogiochi‘, che ha cercato di porre l’accento sulla sensibilizzazione e sull’educazione verso tale spregevole fenomeno sociale.
Diverse anche le sezioni di autografi, cominciate all’ora di pranzo e proseguite fino apomeriggio inoltrato. Si è partiti con Manlio Castagna per arrivare a Giorgio Cavezzano, passando per il magister Lorenzo Mattotti e gli schizzi del disegnatore statunitense Paul Azacata, firma anche di alcuni episodi di Amazing Spiderman e co-creatore della serie a fumetti Outcast – Il Rietto.
Domani sarà un’altra grande giornata di Comicon 2018 e Napoli.zon sarà di nuovo presente per portarvi all’interno del Salone Internazionale del Fumetto.
ARTICOLO PRECEDENTE
Piazza Garibaldi: rissa finisce nel sangue, accoltellato africano
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fiorentina-Napoli, invasione azzurra al Franchi. LE PROBABILI
Lascia un commento