Napoli-Chievo, la partita da vincere assolutamente
L’obiettivo è avvicinarsi alla vetta del campionato. Sarri contro il Chievo schiera i migliori ma dovrà fare a meno di due perni
NAPOLI, 7 APRILE – Fin quando la matematica non condannerà, il Napoli deve continuare a credere alla conquista dello scudetto. E’ per questo che Sarri, anche nella partita di domani contro il Chievo, schiererà la formazione dei titolarissimi.
La vittoria, più o meno facile, della Juventus al Vigorito non ha cambiato i piani dell’allenatore azzurro. La squadra sa che l’unico risultato possibile è la vittoria.
Il Chievo, storicamente, non è mai stato un avversario semplice per i partenopei che,
nonostante tutto, vantano 6 partite da imbattuti contro i clivensi: i numeri parlano di 5 vittorie e un solo pareggio, per 0 a 0, nella partita di andata di questo campionato.
Lo score del Napoli però col Chievo non è del tutto positivo, infatti non ha mai vinto per tre volte consecutive. Domani servirà anche il cuore per sfatare questo atipico tabù.
Nelle ultime quattro partite di Serie A il Napoli ha vinto solo una volta contro il Genoa, complice anche un periodo di forma e di fortuna, aggiungiamo noi, degli attaccanti. Mertens non segna da molto, mentre Insigne, nonostante ci provi, non riesce ad avere una buona continuità nel bucare la porta avversaria.
I tifosi invocano il nome di Milik, per un eventuale 4-2-3-1 o 4-3-3 con il polacco in sostituzione all’attaccante belga. Sarri è un integralista e poco avvezzo al cambiamento, quindi anche nella sfida del San Paolo, il Napoli quasi sicuramente punterà sul trio offensivo già collaudato.
Il resto del campo dovrebbe essere coperto dai fidatissimi dell’allenatore toscano. Le uniche due defezioni riguardano Raul Albiol e Jorginho, che sono squalificati. Al loro posto subentrerebbero Chiriches e Diawara, un giocatore, quest’ultimo, che il campo l’ha visto davvero poco in questa stagione.
Il Chievo è una squadra che gioca in serie A da parecchi anni e anche in questa stagione sembra aver raggiunto il tetto ottimale di punti per una salvezza più che sicura. Nelle ultime 2 partite di campionato ha uno score positivo, con una vittoria e un pareggio. Ma la statistica è contro di loro: è da novembre che non restano imbattuti per 3 gare di seguito.
La squadra di Maran ha sempre subito gol negli ultimi 14 match. In 10 occasioni il Chievo ha subito gol da calcio piazzato, in particolare da angolo, e il Napoli potrebbe approfittare di queste situazioni essendo la squadra che ha segnato più gol da corner, ben 11.
Napoli – Chievo è una partita di ex e futuri acquisti. Emanuele Giaccherini ha un passato all’ombra del Vesuvio ma si è lasciato bene con la società e con la piazza. Il dente è avvelenato ma non avvelenatissimo. Roberto Inglese, futuro probabile nuovo acquisto di De Laurentiis, non ha mai segnato contro gli azzurri in tutte le 4 sfide precedenti.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri
Chievo (4-4-2): Sorrentino; Depaoli, Tomovic, Bani, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj, Giaccherini; Stepinski, Inglese. Allentore: Maran
Indisponibili: Dainelli, Gamberini
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento