30 Gennaio 2018

Elezioni Politiche 2018: i candidati della Campania

Elezioni

Elezioni Politiche, i candidati in Campania e la nuova legge elettorale “Rosatellum”. Come votare alla prossima competizione elettorale

Le elezioni del prossimo 4 marzo rinnoveranno il parlamento italiano. Si voterà dalle 7 alle 23 di domenica e lo scrutinio si terrà subito dopo. Il 28 marzo ci sarà la prima riunione delle camere.

La nuova legge elettorale Rosatellum”, approvata a novembre scorso, prevede un sistema misto, proporzionale e maggioritario. Un terzo dei deputati e dei senatori sarà eletto in collegi uninominali: un solo candidato per coalizione, il più votato sarà eletto. I restanti 2/3 saranno eletti con un sistema proporzionale di lista.

Inoltre, il Rosatellum prevede una soglia di sbarramento nella quota proporzionale fissata al 3% su base nazionale, sia per il Senato che per la Camera (eccezion fatta per le minoranze linguistiche fissata al 20%).

In aggiunta alla soglia del 3% è prevista anche una soglia minima del 10% per le coalizioni. La scheda sarà unica e sarà vietato il voto disgiunto.

I CANDIDATI

Un candidato premier, Luigi Di Maio per i Cinquestelle, il segretario del Pd Matteo Renzi a guidare i Dem al Senato, la new entry Claudio Lotito tra le fila di Forza Italia.

Il candidato premier del M5S, Luigi Di Maio, sarà candidato nel collegio uninominale di Acerra che comprende anche la sua Pomigliano.

Nel maggioritario Di Maio schiera Vincenzo Spadafora, presidente dell’Unicef e garante per l’infanzia e l’adolescenza. Un altro big, Roberto Fico, corre invece a Napoli-Fuorigrotta.

LE SFIDE

A sfidare Franco Alfieri (Pd), i pentastellati mettono in campo Alessia D’Alessandro, studi in Germania, e consulente economica della Cdu, il partito della Merkel. Contro Paolo Siani, candidato del Pd a Napoli, il M5S oppone la pasionaria “no termovalorizzatore” Doriana Sarli.

In casa Pd Matteo Renzi è capolista al Senato a Napoli. I Dem schierano anche due ministri uscenti: il responsabile del Viminale Marco Minniti capolista alla Camera a Salerno, e quello dell’Istruzione Valeria Fedeli, capolista al Senato nel collegio Avellino-Caserta-Benevento.

Seggio garantito al figlio del governatore della regione Campania, Piero De Luca e ad Assunta Tartaglione (candidata in più collegi). Per la Camera, spuntano i nomi del “deluchiano” Alfieri e di Raffaele Topo. Al Senato, oltre allo stesso Renzi, ci sono Valeria Valente, Gioacchino Alfano, Antonio Marciano (oggi Questore alle Finanze in Consiglio regionale).

Liberi e Uguali, gli “scissonisti” del Pd, hanno schierato alla Camera Arturo Scotto e Josi Della Ragione (quota Dema).

I RITORNI

Ritornano Marcello Taglialatela e Severino Nappi, rispettivamente con Fratelli d’Italia e il Centro destra (Noi con l’Italia di Raffaele Fitto e Lorenzo Cesa), mentre Forza Italia ha candidato, nonostante le indagini in corso, Luigi Cesaro (e non suo figlio Armando). Ci sono, inoltre,  Mara Carfagna e Sandra Lonardo (moglie di Clemente Mastella) e Claudio Lotito, presidente della Lazio e Salernitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.