Museo della Memoria: a Pomigliano un Flash mob silenzioso e una petizione
Flash mob a Piazza Mercato: i membri del Comitato Sottosopra commemorano le vittime dell’Olocausto e spingono per la riapertura del Museo della Memoria…
Coltivare la memoria, formare le coscienze, educare al rispetto della dignità della persona: è da questi princìpi che cominciò a prender forma SottoSopra, il comitato civico pomiglianese che si pone come obiettivo principale la riapertura del Museo della Memoria di Piazza Mercato.
A poco più di un mese dalla sua fondazione, e più precisamente nella giornata di sabato 27 gennaio, il neonato comitato si è riunito in piazza col duplice scopo di ricordare l’orrore della Shoah e di smuovere le coscienze dell’attuale amministrazione comunale che opterebbe per una privatizzazione della struttura.
“Quel Museo da otto anni è sottratto alla comunità perché chiuso – si legge nel comunicato diramato nei giorni scorsi – e rischia di esserlo nuovamente anche una volta riaperto, stando alle intenzioni di privatizzazione e settorializzazione dichiarate dall’attuale amministrazione. Noi però ci siamo costituiti con lo scopo di far riaprire il Museo ma, sopratutto, di garantire una gestione partecipata e trasparente, aperta alle parti sociali, alle associazioni del territorio, alle intelligenze ed alla creatività. A tal proposito molto presto lanceremo una petizione popolare”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Raùl Albiol, ritratto a tutto tondo del difensore centrale azzurro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento