Il Postino, muore Bacalov, vincitore di un premio Oscar nel 1996
Stasera è morto Luis Enrique Bacalov, premio Oscar 1996 per il film “Il Postino”, l’ultima fatica dell’attore e regista napoletano Massimo Troisi
“Il Postino” è uno di quei film che non si possono dimenticare: per la qualità del lungometraggio diretto da Michael Radford, per l’ambientazione scelta (l’Isola di Procida). In particolar modo, il film è noto per l’interpretazione del protagonista, l’attore e regista napoletano Massimo Troisi; l’ultima, prima della sua morte. Questa sera, si è spento l’autore della colonna sonora del film, Luis Enrique Bacalov.
Il compositore, Premio Oscar 1996 proprio per la colonna sonora del film con Troisi, è morto all’Ospedale San Filippo Neri di Roma, a ottantaquattro anni. Come riportato da ANSA, l’uomo era stato ricoverato pochi giorni fa a causa di un’ischemia.
Bacalov aveva tante collaborazioni all’attivo: tra i registi che hanno lavorato con lui, si nominano Federico Fellini (per il quale compose le musiche del film La città delle donne) e Pier Paolo Pasolini. Il compositore scrisse anche gli arrangiamenti per la canzone La Partita di Pallone di Rita Pavone.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento