Just Eat, Napoli seconda città più economica d’Italia
Just Eat ha stilato la classifica delle città italiane più economiche per ordinare cibo a domicilio, e Napoli si è piazzata seconda
[ads1]
Un comunicato stampa di JUST EAT Italia, leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio ha rivelato che, secondo il Just Eat Economic Index (un’analisi sulla variazione dei prezzi di alcuni tra i cibi più diffusi a domicilio), Napoli è la seconda città italiana più economica nel campo del food delivery. La media della spesa complessiva a Napoli è del 9% inferiore alla media italiana.
Il report analizza le differenze di prezzo di tre tra i piatti più ordinati a domicilio e ritenuti uguali (stessa quantità/porzioni e ingredienti generali) da Nord a Sud nelle diverse città, selezionati tra le cucine preferite: Pizza Margherita (Italiana), Cheeseburger (Americana) e Uramaki California (Giapponese).
Entrando nel merito dei tre piatti analizzati dal Just Eat Economic Index, emerge che Napoli è la città in cui conviene di più ordinare una pizza a domicilio con una spesa media di 4,50 euro, contro la media nazionale di 5,00 euro.
L’indice dei prezzi mostra complessivamente un decremento generale pari al -9% per i napoletani che ordinano a domicilio rispetto alla media nazionale, un trend che conferma differenze nel costo della vita per le diverse zone d’Italia, legate anche a disparità locali come benessere e stile di vita, contesto sociale e struttura economica.
Confrontando le varie posizioni in classifica, ci rendiamo conto che un gruppo di 10 amici a Napoli spende solo 45€ totali per ordinare altrettante pizze margherite, mentre con la stessa cifra a Trieste servirebbero circa 15 euro in più. Con 18€ ben 3 persone possono tranquillamente ordinare tre cheeseburger, a Firenze solo due.
Solo Bari, capoluogo della Puglia, è riuscita a fare di meglio, con il 23% in meno rispetto alla media nazionale. Firenze, Trieste e Roma sono, invece, le città più costose.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Berlusconi a Capri, parteciperà ad un convegno di Confindustria
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento