Settimana Mondiale per l’Allattamento
Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno – la ASL NA3Sud mette in campo 11 iniziative, il 6 ottobre a Portici
In questi giorni dal 1° di ottobre e fino al 7 si promuove la “Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno”. Il tema è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che promuovono e sostengono l’allattamento al seno.
“Secondo i dati del nuovo rapporto Unicef e dell’Oms, in 194 nazioni del mondo, solo il 40% dei bambini sotto i sei mesi è esclusivamente allattato al seno, e solo 23 Paesi hanno un tasso di allattamento che supera il 60%“, spiega la Presidente della Federazione Maria Vicario (fonte ANSA).
Il servizio materno infantile distrettuale della ASL NA3 Sud, diretto dal dott. Luigi Granato, collaborato dalla dott.ssa Giusy Di Lorenzo – Responsabile aziendale della promozione e sostegno all’allattamento materno – ha aderito all’evento mettendo in campo iniziative in ben 11 consultori tra cui quello di Portici.
Venerdì 6 in Piazza San Ciro sarà presente un Gazebo dalle 10,00 alle 13,00 con la presenza di un equipe del Consultorio cittadino dedicato all’allattamento materno che condividerà con le donne l’importanza di questa pratica. Poiché, ci spiegano negli ambienti della ASL, l’allattamento materno è un forte supporto dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino. Anche i benefici per la madre non sono pochi, quali la riduzione del rischio di tumore al seno, di osteoporosi, riporta l’utero alle dimensioni normali e per finire ma non ultimo è antagonista della depressione post-partum.
Inoltre, come ci segnala la dott.ssa Giusy Di Lorenzo l’allattamento è uno di 7 determinanti di salute inclusi nel Sistema di Sorveglianza descritto nel “Programma C” del Piano Regionale di prevenzione 2014/2018.
La UOC materno-infantile distrettuale della ASL NA3Sud diretta dal dott. Luigi Granato è da sempre impegnata sul fronte allattamento perché, riferisce il dott. Granato, “l’allattamento al seno non è un optional e questo lo devono capire tutti. La nostra vision a partire dai primi mille giorni di vita prevede l’accoglimento di tutta la famiglia e stiamo lavorando nello specifico per rappresentare in maniera forte quanto l’allattamento materno dal punto di vista del bambino è una necessità …un suo diritto biologico, ma anche della madre che allatta. E’ vero, allattare è faticoso ma con le diverse equipe territoriali organizzati in tutti i 13 distretti sanitari aziendali intendiamo essere accanto alle nuove famiglie e sostenere quelle che già da tempo si sono avventurate nella meravigliosa via del latte. Nella UOC è presente un settore dedicato all’allattamento diretto dalla Responsabile dott.ssa Giusy Di Lorenzo”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bel gesto di Milik: paga l’intervento al crociato ad un connazionale
Lascia un commento