Preside manda a zappare gli alunni che non rispettano le regole
Ex avvocato di Napoli, ora preside di un istituto in Lombardia inventa una punizione alternativa per gli studenti irrispettosi delle regole
[ads1]
Manda a zappare gli alunni che non rispettano le regole al posto di sanzionarli con multe o sospensioni. Questa è la punizione alternativa ideata da Domenico Balbi, un ex avvocato napoletano ora preside dell’ Itsos Albe Steiner di Milano, scuola a indirizzo dello spettacolo. Secondo quanto riportato del Corriere del Mezzogiorno, questo metodo risulta ampiamente gradito sia dai genitori che dagli studenti. Peraltro, finora, si è dimostrato anche molto efficace per far comprendere ai ragazzi i propri errori e il senso della fatica.
«Quando trovo i ragazzi a fumare all’ interno della scuola o all’ esterno – dice il dirigente scolastico Balbi – dovrei fargli una multa di 27 euro che, però, viene commutata in lavoro. All’ inizio i ragazzi, che avendo propensione artistica sono spesso vestiti in modo originale e fanno spesso uso di sigarette proibite, accettavano divertiti, pensando che fossero ore di svago, ma questa percezione è durata poco. Rastrellano, raccolgono pietre, potano, abbattono gli alberi malati e trasportano manualmente gli scarti del verde». Preside e studenti, lavorando fianco a fianco, hanno trasformato l’ ettaro di terreno sul retro della scuola in un orto con pomodori e zucchine. I giardini interni, invece, sono decorati con coltivazioni di camelie, rose e agrumi.
Fino a quattro anni fa Domenico Balbi svolgeva la professione di avvocato cassazionista a Napoli. Ha deciso, però, di mollare tutto pur di seguire la sua passione per la scuola.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Consorzio Eav, limitazioni al traffico lungo la strada statale 145 Sorrentina