Stragi sul Vesuvio: 50 milioni di api morte negli incendi
Le stragi riguardano sempre più la fauna: 50 milioni di api morte durante l’incendio sul Vesuvio. Perdita di almeno il 20%
[ads1]
Sono numerosi i danni apportati al Vesuvio a causa degli incendi appiccati nei giorni precedenti. Numerose sono state le stragi ambientali e non: case distrutte, campi agricoli distrutti, numerosi animali morti. Questa è solo la minima parte di quanto successo.
Secondo un’analisi di Coldiretti effettuata in seguito alle segnalazioni giunte dagli apicoltori dell’area vesuviana, le api perse durante l’incendio sono circa 50 milioni. La maggior parte delle arnie contenente le api, sono state distrutte in prossimità di Ercolano.
Ecco quanto dichiarato dalla Coldiretti e riportato da “Ansa”:
“Gli esperti del Conaproa (Consorzio Nazionale Produttori Apistici) in Campania calcolano una perdita ulteriore di almeno il 20% di insetti che hanno perso l’orientamento e quindi morte. Il rogo sul Vesuvio ha coinvolto peraltro anche i nuclei di fecondazione. L’azienda La Fattoria Biagino, uno dei maggiori produttori dell’area, ha visto andare in fumo quasi 100 nuclei di riproduzione, vere e proprie casseforti genetiche su cui questi apicoltori lavorano da decenni.”
Un vero e proprio disastro ambientale destinato ad aumentare sempre più.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ciro Maglione al Comune di Napoli “Pagate i 46 milioni di arretrati”