Campania NewSteel, presentazione domani mattina
Sarà presentato domani mattina, presso l’Unione degli Industriali di Napoli, il primo Incubatore certificato dal Mise del Sud Italia: Campania NewSteel
[ads1]
Si terrà domani mattina alle ore 11, presso l’Unione degli Industriali di Napoli (sede a Piazza dei Martiri 58) la conferenza stampa di lancio del primo Incubatore certificato dal Mise del Sud Italia. Parliamo di Campania NewSteel.
Campania NewSteel srl, promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza, è il primo incubatore del Mezzogiorno certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0.
L’incubatore si configura come un vero e proprio motore per la creazione di impresa e il trasferimento tecnologico: un hub altamente qualificato di spazi innovativi, infrastrutture tecnologiche, servizi specialistici e relazioni internazionali per la valorizzazione delle idee tecnologiche e di business, a servizio del sistema universitario, della ricerca e delle imprese del Centro-Sud Italia.
Un centro di riferimento per imprese e finanziatori, interessati ad intercettare innovazioni e startup di qualità e che siano pronte a percorsi di sviluppo.
Il nome, “NewSteel”, nel richiamare la memoria della fabbrica di Bagnoli, sottolinea nel contempo che il “nuovo acciaio”, oggi, è la conoscenza. L’incubatore, facendo leva sullo spostamento di paradigma dall’industria “pesante” all’industria “pensante”, punta a stimolare l’economia della conoscenza, perseguendo l’obiettivo di promuovere la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e della creatività dei giovani talenti, attraverso la nascita di imprese innovative e durature e il loro sviluppo in chiave internazionale.
Un altro obiettivo è quello di attrarre e connettere capitali pubblici e privati, cervelli, medie e grandi imprese, progettualità innovative sul territorio, per arricchire e potenziare l’ecosistema di innovazione e aumentare la massa critica di risorse per lo sviluppo, al fine di rendere più competitivo il sistema nel suo complesso sui mercati internazionali.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO