Studenti napoletani inventano “Cromnia”: app per non vedenti
“Cromnia”: app per non vedenti inventata dagli studenti della iOS Developer Academy di San Giovanni a Teduccio. Dal primo luglio nell’ App Store
[ads1]
La iOS Developer Academy di San Giovanni a Teduccio, la scuola creata dalla collaborazione tra Apple e la Federico II di Napoli, è ormai alle battute finali. Duecento studenti napoletani hanno vissuto un’ esperienza incredibile: hanno potuto seguire corsi esclusivi sulla progettazione di applicazioni e sullo studio del sistema operativo più usato al mondo.
Il primo luglio verrà lanciata sull’ App Store “Cromnia“, la prima App creata dagli studenti di San Giovanni a Teduccio. Si tratta di un’ app per migliorare la vita dei non vedenti, per mostrare ai ciechi i colori che purtroppo non possono percepire con la vista. ” Dai voce ai colori” è il motto e lo scopo di questa splendida invenzione.
Basterà inquadrare con la fotocamera qualunque oggetto e “Cromnia” ne descriverà il colore, la sua intensità, la fantasia. Darà informazioni anche per quanto riguarda la luminosità dell’ oggetto e dell’ ambiente inquadrato con la fotocamera e sarà in grado anche di dare suggerimenti per abbinare il colore giusto a quello rilevato.
L’ invenzione verrà presentata il 6 luglio alla sede napoletana dell’Uici, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
“Cromnia” è stato già testato su alcune persone non vedenti e i risultati si sono rivelati sensazionali. L’ app agevola la vita dei ciechi e semplifica molte azioni quotidiane: dallo scegliere i vestiti, abbinarli al tentativo di scoprire il mondo circostante.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Piazza Garibaldi, droga nella cabina telefonica. Arrestato nigeriano.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il laboratorio dell’eccellenza: incontro al CNR sul benessere psicofisico