Formiche nel letto d’ospedale, aperta l’inchiesta
Scandalo all’ospedale San Paolo di Napoli. Nei giorni scorsi sono state diffuse foto di un letto d’ospedale inondato da formiche. Partita l’inchiesta
[ads1]
Blitz del Nas dei carabinieri all’ospedale San Paolo di Napoli dove nei giorni scorsi si è scoperto che il letto di una donna ricoverata in Medicina era ricoperto da centinaia di formiche. I militari hanno dato il via ai controlli sul servizio di pulizia e di vigilanza.
“Abbiamo immediatamente mandato i Nas e oggi arriverà una task force. Dalle prime indagini è emerso che c’erano dei lavori all’interno del reparto. Poi sono state trovate queste lenzuola infestate in un magazzino. La task force dovrà appurare tutte le responsabilità e fare un accertamento sulla direzione dell’ospedale e su quello che è accaduto nel reparto e agli altri pazienti. Ovviamente è stato bloccato l’accesso al reparto per altri pazienti “. Lo ha detto, a margine di un convegno alla Luiss sulla sicurezza alimentare tra Italia e Cina, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commentando il caso.
Sono pafrtiti già da oggi le attività di bonifica del reparto di Medicina generale dell’ospedale San Paolo di Napoli e, a seguire, dell’intero nosocomio. Lo spiega all’Adnkronos il direttore sanitario dell’ospedale Vito Rago, all’indomani dello scandalo scatenato dalla diffusione della foto delle formiche: “Abbiamo posto in essere tutte le procedure necessarie affinché un episodio del genere non si verifichi mai più“, spiega Rago, da appena 20 giorni direttore sanitario dell’ospedale San Paolo.
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, questa mattina ha visitato l’ospedale San Paolo con il nucleo ispettivo regionale. I controlli effettuati dai sanitari dell’Asl sono andati avanti per tutta la mattina dopo l’episodio denunciato dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. “Mi sono recato nel reparto, è pulito. Sono stati fatti lavori per l’impianto di ossigeno e abbiamo un problema degli alberi perchè i rami sporgono fino al balcone. Mi hanno detto che ci sono problemi di questo tipo quando ci sono pazienti alimentati con sacche nutrizionali ricche di glucosio e zuccheri“, ha affermato De Luca, concludendo: “Al di là di questo la sanità in Campania è un disastro. Stiamo lavorando fino all’ultimo respiro affinchè torni un centro di eccellenza. Per troppi anni è stata penalizzata dalla politica politicante, inquinata da delinquenti, camorristi e affaristi di ogni tipo“.
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, affermando: “Si tratta di un caso talmente inaccettabile, inqualificabile e grave che è difficile trovare le parole per commentare“.
Intanto la paziente coinvolta è stata dimessa ieri. In corso anche accertamenti antiassenteismo.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Poggiomarino, minaccia di dar fuoco al sindaco. Panico in Comune
ARTICOLO SUCCESSIVO