9 Maggio 2017

La città di Napoli si trasforma in un gioco da tavolo

Il gioco da tavolo più famoso di sempre, cambierà aspetto e si tingerà dei colori partenopei con una nuova edizione tutta pronta per essere giocata

gioco

Monopoly, il gioco da tavolo più famoso e giocato di sempre, cambierà aspetto e si tingerà dei colori partenopei con una nuova edizione tutta pronta per essere giocata da grandi e piccini

[ads1]

UN CLASSICOCompra!Vendi!Scambia e non dimenticarti di passare dal Via per ritirare i 500 euro! Queste sono le parole di chi almeno una volta nella vita ha giocato al famoso Monopoly, un gioco da tavolo nato negli U.S.A nel lontano 1935 grazie alla brillante mente di Elizabeth Magie e alla successiva rivisitazione di Charles Darrow.
Il gioco, di proprietà della casa di giochi Hasbro,  prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Le regole sono tendenzialmente semplici: i giocatori spostano a turno sul tabellone di gioco la propria pedina secondo il risultato del tiro di due dadi, acquistando proprietà, sviluppandole costruendoci sopra case ed alberghi ed incassando le rendite dai giocatori la cui pedina si ferma su una propria casella. Lo scopo è restare l’ultimo giocatore in gioco, mandando in fallimento tutti gli altri.

MONAPOLI- Complessivamente la licenza del gioco è stata concessa in più di centotré Paesi ed è stato stampato in oltre trentasette lingue. Purtroppo non in napoletano, ma le novità sono comunque entusiasmanti.
Infatti Monopoly arriva anche in Italia e a Napoli particolarmente. Prima di questo momento solo la Gran Bretagna aveva avuto una versione personalizzata del gioco. Successivamente i produttori hanno deciso di allargare il progetto a tutta l’Europa.

L’Italia è in testa visto che è il paese dove il gioco da tavola è più amato.  Quattro città nel mirino: Roma, Milano, Firenze e Napoli. Wstaff, l’agenzia creativa, ha convinto i manager della Hasbro a scegliere Napoli per la sua estrosità. La particolarità di questo Monopoli napoletano sarà quella di affiancare una ventina di brand commerciali che potranno avere il proprio nome stampato su una casella corrispondente alla strada dove operano.

Nell’edizione dedicata alla nostra nazione, Monopoly Italia, le vie sono sostituite dalle città, in questo caso le classiche Parco Della Vittoria, Viale dei Giardini, Bastioni Gran Sasso, Piazza Giulio Cesare e tutte le altre, saranno sostituite dal Via Toledo, Piazza dei Martiri, Piazza Vanvitelli, Piazza San Domenico e così via. Ci saranno un po’ tutte per identificare l’intera città, tanto il centro storico quanto le periferie.

A settembre ci sarà un sorpresa, in quanto verrà svelato se nella casella di parco della Vittoria sarà collocata piazza dei Martiri piuttosto che via Posillipo e in vicolo stretto e vicolo corto ci saranno strade dei quartieri Spagnoli o della Sanità. Il prezzo di costo sarà su i 30€ c.a ma ne verrà sicuramente la pena visto che si vocifera che saranno 20.000 i pezzi prodotti.

[ads2]