Lavoro: a Napoli lavora solo il 25% delle donne. Ecco a quanto ammonta lo stipendio medio
L’Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro ha diffuso stamattina i dati riguardanti l’occupazione in tutta la penisola italiana. Grandissimo il divario tra Nord e Sud
[ads1]
L’osservatorio statistico dei consulenti del lavoro ha reso noti i dati sull’occupazione italiana. Balza immediatamente all’occhio il divario tra Nord e Sud Italia, con il settentrione molto più avanzato, tanto in materia di occupazione che di retribuzione.
E’ Bolzano la città con il più basso tasso di disoccupazione e con gli stipendi più elevati: in media un lavoratore guadagna 1476 euro al mese. Seguono Varese, Monza e Brianza, Como, Verbano Cusio Ossola, Bologna e Lodi.
A Napoli la retribuzione media si attesta intorno ai 1227 euro mensili, evidenziando quanto sia ancora grande il distacco in tema di lavoro, rispetto al settentrione.
Emergono, inoltre, dati interessanti sul lavoro femminile. A Napoli, solo il 25% delle donne ha un’occupazione, almeno nei quartieri della napoli ‘bene’. Nei paesi più periferici della città, in special modo quelli alle pendici del Vesuvio, la percentuale di donne lavoratrici è ancora minore. Stavolta, però, la differenza con l’Italia settentrionale è evidentissima: a Bolzano le donne lavoratrici sono ben il 66%.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Aggredito mentre parlava con una ragazza, violenza per gelosia
ARTICOLO SUCCESSIVO