21 Aprile 2017

Birra: nasce Antesaecula promossa dal centro di riabilitazione “Lavori in corso”

birra

Al Lido Pola di Coroglio verrà presentata questa sera la birra artigianale Antesaecula, nell’ambito della manifestazione “Matti per la birra”

[ads1]

La birra artigianale ad alta fermentazione Antesaecula, aromatizzata al basilico e al rosmarino, verrà presentata per la prima volta questa sera durante la manifestazione “Matti per la birra”, realizzata in collaborazione con il centro di riabilitazione “Lavori in corso“. La struttura si occupa di persone con disagi mentali e mira con questo progetto a coinvolgerli in attività produttive. Il nome della birra è stato ispirato dal convento seicentesco di Santa Maria Antesaecula situato nel rione Sanità, dove si trova il centro.

Enzo Stentardo, operatore della struttura, ha dichiarato: “Si tratta di un’attività terapeutica-riabilitativa che, attraverso un percorso di trasformazione, si prefigge di restituire alle persone valore, dignità e diritti di cittadinanza, contrastando il pregiudizio nei confronti della malattia mentale. In questo modo si crea un processo d’inclusione sociale e d’integrazione tra persone e saperi diversi, supportato da un lavoro di rete da parte di associazioni e realtà imprenditoriali presenti sul territorio”.

Il progetto è stato sostenuto dall’associazione contadini del Cilento Tempa del fico, che fornisce un particolare tipo di grano, il Carosella; dal birrificio artigianale Karma che ha fornito tutte le attrezzature e ha impartito nozioni teoriche alle persone coinvolte nella produzione.

[ads2]