Picasso ritorna a Napoli con un evento da non perdere
[ads1]
NAPOLI, 8 APRILE – Pablo Picasso è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, uno protagonista assoluto della pittura del XX secolo.
Da oggi, 8 aprile, al 10 luglio, Napoli ritorna ad ospitare Picasso con la mostra evento intitolata “Picasso e Napoli: Parade“. Dopo ben cento anni dal viaggio in Italia dell’artista, il Bel Paese è pronto a riceverne di nuovo le sue più grandi opere, che saranno esposte sia a Pompei che a Capodimonte, a cura di Sylvain Bellenger e Luigi Gallo.
L’intero evento è stato promosso dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, insieme alla Soprintendenza di Pompei, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Teatro dell’Opera di Roma.
Un grande contributo è stato offerto anche della Regione Campania tramite la Fondazione regionale Donnaregina per le arti contemporanee e la società regionale Scabec.
All’interno della sala da ballo di Capodimonte verrà esposto, per la prima volta in assoluto a Napoli, una delle opere più belle del maestro, ovvero il sipario Parade (in foto).
Si tratta di una tela di ben 17 metri di base e 10 metri di altezza, la più grande opera di Picasso. Attualmente è conservata a Parigi presso il Centre Georges Pompidou.
Con questa opera chiamata Parade, il cubista Picasso torna al circo, la sua prima prima ispirazione.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO