Due campi rom sgomberati a Napoli dalla Polizia Municipale
Due campi rom in Via Brecce Sant’Erasmo sono stati sgomberati a Napoli dalla Polizia Municipale. L’ordinanza di sgombero è stata emessa dal Gip di Napoli per motivi di emergenza igienica. Oltre ottanta le famiglie trasferite
[ads1]
Due campi rom di Napoli, in via Brecce S.Erasmo, sono stati sgomberati poco fa dalla polizia municipale.
L’ordinanza di sgombero è stata emessa dal Gip di Napoli per motivi di emergenza igienica. Il provvedimento è stato subito eseguito.
Secondo il GIP, entrambi i campi erano privi di acqua corrente ed anche dell’impianto di distribuzione dell’energia elettrica. In più, le famiglie sgomberate vivevano in una situazione igienico sanitaria veramente allarmante e in baracche fatiscenti.
Molti i rifiuti speciali e pericolosi individuati dai vigili sul luogo dello sgombero.
Nonostante essi costituissero un grave problema per la salute degli ospiti del campo, i rom vivevano a stretto contatto con essi. Diversi i bambini ritrovati a giocare a contatto con tali immondizie, così come anziani ed adulti vi indugiavano nei pressi.
Ora le baracche costruite abusivamente sono state rimosse ed è in corso la bonifica dei siti.
Le operazioni di sgombero si sono svolte senza alcun problema di ordine pubblico. I due campi erano occupati fino a qualche tempo da circa 800 persone: 28 nuclei familiari per circa 280 persone.
Adesso le famiglie sono state tutte trasferite, e con il loro consenso. Una parte è stata sistemata presso un nuovo insediamento realizzato dal Comune di Napoli; altri nuclei sono stati, invece, sistemati presso una struttura di accoglienza comunale.
Altre persone ancora hanno invece trovato un’autonoma sistemazione.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
#everychildismychild, anche le star napoletane contro la guerra in Siria
ARTICOLO SUCCESSIVO