2 Marzo 2017

Festa della donna, musei gratis a Napoli

festa della donna

Come è già accaduto negli anni precedenti, in occasione della festa della donna, l’8 marzo i musei statali saranno aperti e gratuiti. Ecco quali

[ads1]

Quasi tutti considerano la festa della donna una sorta di festa pagana votata essenzialmente al più puro consumismo, eppure si può trasformare in ben altra cosa con l’aiuto delle istituzioni. Come già accaduto negli anni precedenti i musei statali italiani saranno aperti e gratuiti al pubblico che vorrà trascorrere un giorno di cultura e arte, pur trattandosi di un giorno lavorativo.

Dopo l’annuncio dell’iniziativa promossa dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Franceschini anche a Napoli quasi tutti i musei hanno aderito, e molti hanno diffuso anche programmi speciali per la giornata.

La lista dei musei napoletani e campani aderenti all’iniziativa è lunga. Qui di seguito ne citiamo alcuni: Palazzo Reale di Napoli, Museo di Capodimonte, Museo  e Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo, Complesso dei Girolamini, Palazzo Zevallos, Museo Duca di Martina all’interno della Villa Floridiana, gli scavi di Pompei ed Ercolano.

[ads2]