Mostra a Napoli con Van Gogh e Picasso al Museo di Capodimonte
A Napoli arrivano in mostra le opere di Van Gogh e Picasso, esposte al Museo di Capodimonte
[ads1]
A partire dal 6 febbraio 2017 saranno esposte al Museo di Capodimonte le due opere di Van Gogh, trafugate e ritrovante recentemente a Castellammare. Dal 9 Aprile partirà, invece, la grande mostra su Picasso, a cento anni dalla sua visita a Napoli e Pompei.
Due eventi da non perdere, dunque, per gli appassionati di arte e tutti i cittadini napoletani.
Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte, spiega in un’intervista a Repubblica, quest’iniziativa: “Ringrazio il presidente Vincenzo De Luca che da subito ha creduto in questa mostra.Diremo che la Campania non è solo terra di camorra, ma anche di legalità e d’arte, è un grande segnale di riscatto”.
Potremo dunque ammirare “La Spiaggia di Scheveningen” del 1882, e la “Chiesa di Nuenen” del 1884, rubati, acquistati dal re dei narcos Raffaele Imperiale e ritrovati a settembre in una villa a Castellammare di Stabia.
Quanto alla mostra su Picasso, Bellenger aggiunge: “Il 9 aprile daremo il via a un progetto meraviglioso, che parte da Napoli e rientra nel programma triennale “Picasso e il Mediterraneo”, sostenuto dall’Unione europea. E per me che sono europeista convinto è un bel riconoscimento che il progetto prenda il via da Capodimonte “.
Lo stesso direttore ha dato un accenno su cosa i napoletani potranno vedere in questa interessante esposizione. Vi sarà sicuramente Parade, il più grande quadro del mondo, 11 metri per 17, che occuperà il salone delle feste per tutta la sua lunghezza.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ANT Fondazione torna la prevenzione per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei
ARTICOLO SUCCESSIVO
Agguato a Soccavo, il giovane ucciso giocava nelle giovanili del Napoli