Allerta meteo, Regione Campania chiede lo stato di calamità
La Regione Campania ha richiesto al Mipaaf, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il riconoscimento dello stato di calamità
[ads1]
A seguito delle condizioni atmosferiche particolarmente avverse, che hanno interessato il territorio nell’arco della prima settimana dell’anno, la Giunta regionale della Campania ha richiesto al Mipaaf il riconoscimento dello stato di calamità naturale: è allerta meteo.
La richiesta è stata avanzata giusto in tempo per la riunione dell’ottava Commissione consiliare Permanente Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo, indetta per domani, 18 gennaio 2017. Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, l’onorevole Erasmo Mortaruolo auspica di rispondere alle esigenze derivate dall’allerta meteo che ha attentato il territorio e la salute di milioni di cittadini, definendo al più presto una strategia d’azione.
“Al centro dell’audizione di domani ci saranno le problematiche afferenti i danni subiti dalle attività agricole e il rallentamento dei cantieri finanziati con risorse comunitarie. Parteciperanno anche l’assessore ai Fondi Europei, Serena Angioli; il Consigliere delegato all’agricoltura Franco Alfieri; la direzione generale per le politiche agricole e le organizzazioni di categoria. Bene ha fatto il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, on.le Umberto Del Basso De Caro a sollecitare con tempestività il Ministro delle politiche agricole e forestali, Maurizio Martina per la dichiarazione dello stato di calamità che sono fiducioso sarà proclamato in tempi record”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO