4 Gennaio 2017

Elefante a passeggio per Scampia. Ecco la svolta

elefante

L’elefante a passeggio per Scampia ha fatto parlare di se in questi giorni. Arriva però una svolta dopo alcuni controllo mirati effettuati dalle autorità competenti

[ads1]

Agenti della Polizia Municipale di Napoli in forza alla U.O. Tutela Ambientale, su disposizione del Comandante Col. C. Esposito, hanno eseguito, congiuntamente al personale specializzato della ASL Veterinaria, un sopralluogo per verificare la completezza delle autorizzazioni amministrative e il corretto stato di custodia degli animali presenti all’interno dei tendoni del circo posizionatosi a Scampia in Piazza Giovanni Paolo II.

Nei giorni scorsi era stato il Garante degli Animali del Comune di Napoli, Dott.ssa Stella Cervasio, a denunciare la presenza di un elefante che, condotto da un operatore del circo, passeggiava sulla carreggiata delle strade adiacenti al circo.

Dopo aver verificato il regolare possesso delle indispensabili autorizzazioni amministrative e dopo aver accompagnato i medici della ASL lungo l’attenta e scrupolosa visita in mezzo a gabbie e recinti nei quali venivano custoditi le diverse specie animali, gli Agenti della Polizia Municipale hanno chiesto spiegazioni al legale rappresentante della società circense circa l’accaduto denunziato e documentato dal Garante.

Il Signore, tale M. A., forniva una poco esaustiva storia circa il nervosismo manifestato dall’oltre cinquantenne elefante indiano (Elephas Maximus, questo il suo nome scientifico) per colpa dei fuochi d’artificio esplosi nella zona e quindi bisognevole di una passeggiata.
Tale spiegazione, ritenuta chiaramente una scusa, non è stata presa assolutamente in considerazione sia dagli Agenti che dagli esperti di comportamento animale della ASL veterinaria per cui Il fascicolo è stato inviato all’Autorità Giudiziaria competente.
Altre indagini sono tuttora in corso.

[ads2]