22 Novembre 2016

Luci rosse al Cardarelli contro la violenza sulle donne

tutela personale sanitario

Un segnale di grande importanza viene lanciato dall’ospedale napoletano Cardarelli contro la violenza sulle donne. Luci rosse e un nuovo centro di sostegno

[ads1]

Da ieri sera e fino a venerdì 25 novembre chiunque passerà davanti all’ospedale Cardarelli noterà qualcosa di diverso. Nuove luci illuminano la facciata dell’ospedale. Luci dal colore rosso, colore da sempre associato al femminicidio, per dare un importante segnale di sostegno contro la violenza sulle donne. Altro elemento fondamentale è la data del 25 novembre, giornata nazionale contro la violenza di genere e giorno in cui sarà inaugurato un nuovo centro al Cardarelli che sarà pronto a dare sostegno e consulenza alle donne vittime di violenza.

Si tratta del nuovo Centro dafne – codice rosa che nasce dalla volontà di dare maggiore assistenza alle donne vittime di violenza e coinvolgerà personale dell’ospedale, dai medici agli infermieri del pronto soccorso. Nasce così un percorso di assistenza e ascolto medico e psicologico per comprendere quale sia il malessere delle donne che giungono in ospedale.

Parole piene di orgoglio quelle del direttore generale dell’ospedale, Ciro Verdeoliva, che vede nell’apertura del centro un segnale concreto e forte, in linea con le idee della Regione Campania e del Comune di Napoli.

[ads2]