Napoli, via al progetto “Arca”: il primo social market
Al confine tra Bacoli e Monte di Procida apre «Arca, l’emporio della solidarietà», il primo supermarket dove i soldi non servono: la spesa si paga con ore di volontariato.
[ads1]
Si inaugura in Campania un progetto che abbraccia la solidarietà: apre le porte il supermercato «Arca, l’emporio della solidarietà», progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione flegrea «La Casetta Onlus» – nata con lo scopo di arginare l’emarginazione sociale – e la «Fondazione Progetto Arca Onlus» di Milano: le due associazioni hanno deciso di intervenire sul territorio flegreo a sostegno delle famiglie indigenti, le quali non riescono ad accedere ai beni e servizi necessari per una vita dignitosa. Il social market, quindi, si pone come obiettivo l’aiuto e il supporto dei più bisognosi – che si concentrano soprattutto nel Mezzogiorno.
Come funzionerà? I Servizi Sociali di Bacoli e Monte di Procida selezioneranno i propri clienti: circa 40 famiglie fra i due comuni potranno fare la spesa attraverso una card con dei punti, senza spendere soldi; a loro volta, i clienti hanno la possibilità di ricambiare ciò che ricevono attraverso delle ore di volontariato.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO