Affitti Pozzuoli terremoto: scattano i controlli della Finanza
Emergenza casa a Pozzuoli: il Comune muove la Finanza contro le speculazioni sugli affitti dopo il sisma
Allarme rincari nel mercato immobiliare dei Campi Flegrei all’indomani del forte terremoto che ha colpito l’area. A Pozzuoli si registra un’impennata dei canoni di locazione: approfittando dell’improvvisa ed elevata richiesta da parte delle famiglie rimaste senza un tetto, diversi proprietari stanno proponendo contratti a prezzi fuori da ogni parametro di mercato.
Dinnanzi alle numerose segnalazioni inviate dai cittadini danneggiati, il primo cittadino Gigi Manzoni è sceso in campo con decisione. L’amministrazione comunale ha inviato una richiesta formale al Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, sollecitando la creazione di una task force e l’intervento della Guardia di Finanza. L’obiettivo è avviare controlli a tappeto sul territorio per fermare ogni forma di sciacallaggio economico ai danni della popolazione sfollata.
Le parole delle istituzioni e della comunità
«È inaccettabile che si cerchi di trarre profitto alle spalle di chi sta vivendo un momento di profonda angoscia e incertezza. Abbiamo il dovere di tutelare i nostri concittadini e stroncare sul nascere qualsiasi episodio di speculazione immobiliare», ha dichiarato il sindaco Manzoni.
Al rigore delle istituzioni si aggiunge la ferma presa di posizione del mondo ecclesiastico locale: anche i parroci e la Caritas diocesana hanno espresso forte riprovazione per i rincari, facendo appello alla solidarietà e alla responsabilità etica dei proprietari di immobili per garantire accoglienza equa alle centinaia di famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.
Leggi anche la seguente notizia di cronaca ed attualità del tuo Paese “Previsioni meteo agosto: bollino rosso in 20 città“
Seguici su Facebook (CLICCA QUI)
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calciomercato Napoli: Favasuli vicino, sarà il vice-Di Lorenzo
