4 Agosto 2026

Malore alla Circum, vigilanti salvano una ragazza

Malore alla Circum, vigilanti salvano una ragazza

Malore alla Circum, vigilanti salvano una ragazza – Tragedia sfiorata al binario 4 della stazione EAV della Circumvesuviana di Napoli Piazza Garibaldi. Una giovane passeggera è stata soccorsa in extremis da due guardie particolari giurate prima che la situazione degenerasse. L’episodio si è verificato intorno alle 12:20 di domenica 2 agosto, trasformando la banchina in un presidio di primo soccorso durato quasi un’ora.

Malore alla Circum, vigilanti salvano una ragazza: la ricostruzione della dinamica

Secondo quanto ricostruito, la giovane si trovava adagiata priva di sensi su una panchina lungo la banchina del binario 4. A notare le sue condizioni critiche sono stati V.P. e L.F., agenti dell’istituto di vigilanza Cosmopol in servizio presso l’impianto EAV (Ente Autonomo Volturno.

Intervenuti tempestivamente, le due guardie giurate sono riuscite a farle riprendere conoscenza. La ragazza è apparsa da subito in un profondo stato confusionale, incapace di orientarsi e con lo sguardo assente. Preso atto della gravità del quadro clinico, i vigilanti hanno allertato la centrale di sicurezza dell’EAV per attivare la procedura d’emergenza con il 118.

L’attesa dei mezzi di soccorso si è protratta per ben cinquanta minuti. Durante questo frangente di tempo, le condizioni psico-fisiche della giovane sono precipitate, arrivando ad avere una violenta crisi di panico accompagnata da forti convulsioni involontarie. Dunque un quadro riconducibile a un attacco epilettico.

In uno stato di totale agitazione e priva di controllo, la passeggera ha rischiato più volte di cadere o avvicinarsi pericolosamente ai binari in quel momento attivi. Gli agenti hanno costantemente vigilato sulla ragazza per impedire che compisse atti autolesionistici o precipitasse sui binari. Con l’arrivo dell’ambulanza del 118, le operazioni d’assistenza si sono rivelate ancora più critiche. La ragazza, in preda allo shock e a movimenti incontrollati, non era in grado di collaborare con i sanitari.

Per permettere la messa in sicurezza e il caricamento a bordo del mezzo di soccorso (in attesa dell’automedica), i due vigilanti della Cosmopol sono dovuti intervenire fisicamente al fianco degli operatori sanitari. Nel tentativo di arginare i colpi e i movimenti involontari della giovane senza farle del male, entrambi gli agenti hanno riportato contusioni fisiche durante le fasi di immobilizzazione. Una volta stabilizzata, la giovane è stata trasportata d’urgenza in ospedale per le cure del caso.

Resta aggiornato sulla nostra pagina ufficiale: https://napoli.zon.it/