Buon compleanno UPAS! Un posto al sole compie 20 anni
Buon compleanno UPAS: viaggio tra gli studi di produzione RAI e il set di una delle soap più longeve della televisione italiana…
[ads1]
Dal 21 ottobre 1996 ad oggi di anni ne son passati parecchi, venti, per l’esattezza. Grande festa allora, negli studi Rai di via Marconi, per rendere omaggio alla soap più longeva della televisione italiana, nonché l’unica interamente prodotta nello Stivale: Un Posto al Sole. E quale momento migliore, se non in occasione del ventesimo compleanno dell’amatissimo real drama, per aprire le porte degli studi di produzione e registrazione di questa “fabbrica” che tuttora è in grado di tenere incollati milioni di telespettatori dinanzi alla tv ad ora di cena?
Ed ecco che 200 “operai”, ciascuno di essi pedina fondamentale e ingranaggio di un articolato sistema televisivo, riescono a realizzare ormai da vent’anni a questa parte un prodotto realistico, appassionante, mai banale e ricco di approfondimenti di carattere socio-culturale, sviluppato almeno in fase embrionale come “versione italiana” del format Neighbours, serie australiana che segue le storie di alcune famiglie che vivono nell’immaginaria Ramsay Street.
Ritmi da veri stacanovisti, per l’head writer Paolo Terracciano e il team composto da editor (4), storyliner (5), sceneggiatori (5) e dialoghisti. “Si lavora tanto qui in Rai – spiegano gli storyliner che ieri hanno fatto toccar con mano il proprio “arduo compito” ai giornalisti presenti – ma la fatica viene meno perché siamo tutti grandi appassionati, membri di una grande famiglia. Dipendiamo l’uno dall’altro e siamo tutti indispensabili.”
Un Posto al Sole rappresenta un piccolo grande miracolo della televisione italiana, di Napoli e della Rai stessa, che da anni riesce a far collimare gli interessi del privato (la Freemantle Media si occupa tuttora della parte creativa) con quelli dell’azienda stessa.
Noi di Napoli.ZON abbiamo avuto il piacere di intervistare due personaggi cardine apparentemente distanti (soprattutto in termini geografici), ma con storie molto simili e vicine tra loro, Raffaele (Patrizio Rispo) e Viola (Ilenia Lazzarin), che hanno saputo raccontarsi ai nostri microfoni con la semplicità e la professionalità che da sempre li contraddistingue.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO