8 Ottobre 2016

Nolano inquinato, a Tufino i cittadini convocati a raccolta

Lo STIR di Tufino

Tufino

Convocata per il 17 ottobre prossimo un’assemblea pubblica per discutere dell’emergenza ambientale nel Nolano. L’incontro si terrà nella parrocchia di Tufino (NA) alle ore 19. Presenti comitati civici, associazioni ambientaliste e la Diocesi di Nola.

[ads1]

Assemblea pubblica, il prossimo 17 ottobre alle 19, presso la Parrocchia di San Bartolomeo a Tufino (NA).

Le associazioni ambientaliste, i comitati civici e la diocesi di Nola hanno infatti chiamato a raccolta i cittadini di tutta l’area nolana per discutere delle numerose emergenze ambientali che affliggono la zona. Tra queste, la gestione dello STIR, la diffusione delle polveri sottili dalle cave circostanti, l’abbruciamento dei residui agricoli e il mancato controllo degli sversamenti nei Regi Lagni.

In prima linea gli attivisti di Lista Civica Tufino, i quali puntano il dito anche contro i miasmi che si sollevano dagli insediamenti industriali e gli alti livelli di benzene nell’aria rilevati dall’ARPAC in una recente analisi.

Nicola di Mauro, già candidato a sindaco per la lista alle scorse elezioni comunali tufinesi del 31 maggio 2015, osserva: “La nostra responsabilità è innanzitutto qui: accendere i riflettori, seppure una fioca luce, sulla crisi che viviamo. Se non lo facciamo noi nessuno lo farà. Di questo sono certo. Penso anche che deve sempre restare nelle nostre teste e nei nostri cuori una grande ambizione: quella di cambiare l’esistente. E qui, ancora una volta, non facciamo niente di nuovo. Quante piattaforme e proposte abbiamo fatto? Dobbiamo continuare a farlo

A questo proposito“, aggiunge ancora Di Mauro, “Ricordo che su nostra proposta il Consiglio Comunale di Tufino ha approvato la piattaforma Stop Biocidio con la quale prospettive di risoluzione e riconversione ecologica sono diventate ufficiali“.

[ads2]