ISPRA: Napoli è la provincia più cementificata
Dati allarmanti quelli emersi da uno studio dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale. Napoli è prima in Italia.
[ads1]
In un epoca, in cui l’ecosistema è sempre più martoriato, sono sconfortanti i dati emersi dallo studio dell’ ISPRA. Secondo la ricerca, Napoli è la provincia con più cementificazione in Italia. Quello emerso dallo studio è un dato non trascurabile. Sono 11, infatti le città dell’hinterland che figurano tra i primi venti comuni italiani a maggiore concentrazione edilizia. Tra questi il primato spetta a Casavatore che con il suo 89,3% di superficie occupata da case, capannoni e edifici vari si aggiudica il primo posto in Italia. Seguono a ruota Arzano, secondo posto con un indice del 82%, e Melito, terzo posto con l’81%.Seguono, poi, nell’ordine, Cardito, Frattaminore, Torre Annunziata, Casoria, Portici, San Giorgio a Cremano, Frattamaggiore e Mugnano che figura al 19° posto col 63,5% di superficie edificata.
I dati, pubblicati da poche ore, ( fonte Il Mattino) fanno parte del rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”, svolto dall’ ISPRA su scala nazionale.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO