Biblioteche ed archivi, apertura straordinaria per la domenica di Carta 2016
Domenica di carta 2016: Il 9 Ottobre apertura straordinaria di biblioteche ed archivi per ammirare il patrimonio cartaceo della nostra città.
[ads1]
Domenica 9 Ottobre si ripete l’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, dal titolo “Domenica di Carta” a Napoli.
Per l’occasione ci sarà un’apertura straordinaria al pubblico di Archivi e Biblioteche statali per ammirare il patrimonio cartaceo della città.
In particolare l’iniziativa toccherà la Biblioteca Nazionale di Napoli, sita in Vittorio Emanuele III, e la Biblioteca Universitaria di Napoli, in via Giovanni Paladino.
Presso la Biblioteca Nazionale il pubblico potrà ammirare i papiri carbonizzati in seguito all’eruzione del Vesuvio in epoca romana nell’Officina dei Papiri Erconalesi e una raccolta di manoscritti ed autografi risalenti all’epoca di re Carlo di Borbone.
Presso la Biblioteca Universitaria, invece, sarà possibile ammirare una serie di legature di testi e una vasta produzione di orafi e doratori, testimonianza della Napoli Borbonica.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO