Inps, nuovo Portale della famiglia: cos’è e come funziona
Immagine di repertorio
Inps, nuovo Portale della famiglia: cos’è e come funziona – L’Inps lancia un nuovo sportello rivolto alle famiglie.
È nato infatti il Portale della Famiglia e della Genitorialità, ospitato all’interno del sito. Il suo obiettivo dichiarato è «mettere al centro le esigenze reali dei genitori, offrendo un punto di accesso unico e trasparente per ogni fase della crescita dei figli, in base alla propria situazione familiare e al territorio di residenza».
Lo scopo è quello di ridurre la frammentazione delle procedure e ricucire in un unico ambiente digitale prestazioni, informazioni e strumenti provenienti non solo dall’Istituto ma anche da numerose altre amministrazioni pubbliche.
Inps, nuovo Portale della famiglia: cos’è e come funziona, il nuovo progetto di “welfare generativo”
Il portale offre accesso diretto a 40 prestazioni INPS dedicate a famiglie e genitori e integra circa 300 servizi provenienti da altre amministrazioni. Ricordiamo che l’utente può accedere tramite SPID o CIE e una volta autenticato, viene guidato attraverso un’interfaccia che organizza i servizi. Il tutto in base agli eventi della vita familiare, come nascita, adozione, congedi o richieste di sostegno economico.
Il progetto adotta un approccio definito «welfare generativo» organizzato in base agli eventi della vita, per fornire percorsi personalizzati in base alla situazione del nucleo familiare. Il sistema analizza i dati già presenti nelle banche dati pubbliche e propone automaticamente prestazioni compatibili. Il modello è pensato per semplificare l’accesso a misure come assegno unico, bonus nido, congedi parentali e agevolazioni fiscali.
Inoltre il portale integra anche strumenti informativi aggiornati, con schede tecniche, guide operative e simulazioni che aiutano l’utente a comprendere requisiti, tempistiche e documentazione necessaria.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
ARTICOLO PRECEDENTE
