16 Febbraio 2026

Maxi blitz della Guardia di Finanza: sequestrati 500mila articoli di Carnevale

Wikimedia Commons

blitz carnevale

BLITZ DI CARNEVALE – L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli ha portato al sequestro di oltre mezzo milione di articoli.

Il bilancio dell’intervento delle Fiamme Gialle delinea una rete capillare di distribuzione illegale: più di mezzo milione di pezzi tra maschere, travestimenti e accessori sono stati sequestrati.

Napoli, blitz di Carnevale: maschere e parrucche fuori norma, scattano denunce e sanzioni

Le Forze dell’Ordine hanno segnalato 35 persone alla Camera di Commercio per violazioni dirette al Codice del Consumo. Sono stati denunciati 19 soggetti per reati gravi quali contraffazione, frode in commercio e ricettazione.

La varietà della merce bloccata dimostra quanto fosse esteso il rischio. Non solo giocattoli di scarsa qualità, ma un intero ecosistema di prodotti privi di certificazioni di sicurezza. Sono finite sotto sequestro maschere, cravatte, guanti, palline, decorazioni, stelle filanti, brillantini, addobbi, gadget per la festività e mazze in plastica, nonché parrucche e prodotti per la cura della persona del valore di decine di migliaia di euro.

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Violenza a Giugliano, 13enne picchiato dal branco vicino al McDonald’s

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e  I n s t a gr a m.