15 Febbraio 2026

Napoli-Roma formazioni: le scelte ufficiali di Conte e Gasperini

Tante novità nel posticipo del Maradona: Conte lancia Milinkovic-Savic e si affida a Elmas per sostituire McTominay. Gasperini risponde con Malen punta centrale.

Credit immagine: SSC Napoli

Napoli-Roma formazioni Supercoppa italiana infortunio politano

Napoli-Roma formazioni – Tutto pronto allo Stadio Maradona per il fischio d’inizio del posticipo della 25ª giornata di Serie A. Le Napoli-Roma formazioni ufficiali regalano diversi colpi di scena, con entrambi gli allenatori che rimescolano le carte tra necessità fisiche e scelte tecniche coraggiose per questo attesissimo Derby del Sole.

Il Napoli di Conte: rivoluzione forzata

Le Napoli-Roma formazioni vedono Antonio Conte costretto a rinunciare ancora una volta a Scott McTominay. Il centrocampista scozzese non ha superato i problemi muscolari rimediati a Genova, lasciando il posto a Elmas, che agirà al fianco di Lobotka nel cuore della mediana.

La vera sorpresa arriva però tra i pali: gioca Milinkovic-Savic, confermato dopo la prova in Coppa Italia. In difesa si rivede Buongiorno, chiamato al riscatto dopo la complicata trasferta di Marassi, affiancato da Beukema e Rrahmani. Sulle fasce, spazio alla spinta di Gutierrez a destra e all’esperienza dell’ex Spinazzola a sinistra. Novità importanti anche in attacco: Politano torna titolare dal primo minuto, facendo coppia con il giovane Vergara alle spalle dell’unica punta Hojlund.

La Roma di Gasperini: Gasperini lancia Malen

Sul fronte opposto, le Napoli-Roma formazioni scelte da Gian Piero Gasperini confermano la vocazione offensiva dei giallorossi. In difesa, davanti a Svilar, agirà il giovane Ghilardi insieme ai veterani Mancini e Ndicka. A centrocampo spicca la presenza del giovane Pisilli accanto a Cristante, mentre le corsie esterne saranno presidiate da Celik e Wesley. In avanti, il peso dell’attacco è affidato a Malen, supportato dalla qualità di Bryan Zaragoza e capitan Pellegrini.

Napoli-Roma formazioni ufficiali

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Gutierrez, Lobotka, Elmas, Spinazzola; Politano, Vergara; Hojlund. All. Conte.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Ghilardi; Celik, Pisilli, Cristante, Wesley; Zaragoza, Pellegrini; Malen. All. Gasperini.

(Credit immagine: SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Infortunio McTominay, brutte notizie: salta anche la sfida con la Roma

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.