13 Febbraio 2026

Ciclone di San Valentino: pioggia e freddo nel weekend

San Valentino all'insegna del maltempo: nubifragi al Sud e irruzioni artiche al Nord

immagine di repertorio

ciclone san valentino

METEO – L’Italia si prepara ad affrontare un weekend piovoso: ci aspetta il Ciclone di San Valentino.

Dopo un lungo periodo dominato da correnti atlantiche umide ma decisamente miti, le basse temperature stanno per tornare. Il vortice ciclonico entrerà nel vivo della sua azione proprio sabato, portando maltempo diffuso su gran parte della Penisola. Sarà la giornata più critica, con precipitazioni che non daranno tregua.

Al mattino, piogge battenti colpiranno duramente la Liguria e l’Emilia Romagna. Nel pomeriggio e in serata, il maltempo si sposterà con forza verso il Sud. Campania e Calabria saranno le regioni più colpite, con il rischio concreto di nubifragi e rovesci di forte intensità che potrebbero causare disagi alla circolazione.

Nel resto d’Italia, piogge più moderate ma molto persistenti bagneranno le regioni tirreniche e le zone interne del Centro. Tornerà la neve sugli Appennini oltre i 1300-1400 metri, mentre sulle Alpi la quota si attesterà intorno ai 1200/1300 metri.

Previsioni 15 febbraio: i dettagli!

Domenica il maltempo non si arresterà. Il vortice depressionario richiamerà verso l’Italia masse d’aria di origine artica. I venti freddi di Bora e Grecale soffieranno con forza. Ci sarà un miglioramento delle condizioni climatiche a Nord e il tempo si manterrà invece instabile soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/topo-morto-nella-mensa-scolastica-a-san-paolo-bel-sito/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I.