Confisca nel Casertano: crediti fittizi fino a un milione di euro
CASERTA - La Guardia di Finanza ha confiscato crediti d’imposta per un milione di euro legati al Superbonus 110%
Confisca nel Casertano: crediti fittizi fino a un milione di euro – La Guardia di Finanza di Caserta ha confiscato crediti d’imposta per un milione di euro legati al Superbonus 110%. Questo l’esito dell’operazione condotta in esecuzione di due sentenze irrevocabili di condanna emesse dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Il tutto è avvenuto nei confronti di due imprenditori italiani, che hanno patteggiato per indebita percezione di erogazioni pubbliche.
Confisca nel Casertano: crediti fittizi fino a un milione di euro, generata documentazione falsa
Il provvedimento arriva al termine di un’indagine avviata nel 2023 dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere e condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Capua. Gli accertamenti hanno dimostrato che una società aveva creato in maniera del tutto fittizia crediti legati a presunti interventi di riqualificazione energetica mai eseguiti.
I lavori dichiarati riguardavano addirittura immobili “fantasma”. Alcuni di questi erano indicati come ubicati in comuni soppressi da oltre un secolo, come Albegno e Barco, confluiti rispettivamente nei Comuni di Treviolo e Orzinuovi nei primi decenni del Novecento.
Una volta generati, i crediti d’imposta venivano ceduti ad un’altra società. Tali crediti venivano utilizzati come moneta fiscale per compensare debiti tributari o a cederli ulteriormente, alimentando così il sistema fraudolento.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
