9 Febbraio 2026

Maltempo Procida: crolla muro di Palazzo D’Avalos

maltempo procida

MALTEMPO PROCIDA: CROLLA MURO DI PALAZZO D’AVALOS

La perturbazione che sta imperversando sulla Campania continua a provocare danni sul territorio. La cattiva notizia arriva dall’isola di Procida. Le intense precipitazioni hanno compromesso la stabilità di Palazzo D’Avalos e determinato il crollo di un muro interno della struttura.

Il complesso monumentale di Palazzo D’Avalos risulta nell’elenco dei principali luoghi di interesse e simboli storici e culturali sull’isola flegrea. È giusto precisare che l’area oggetto del cedimento era già interdetta al pubblico. Al momento del cedimento erano presenti soltanto alcune guide impegnate nelle attività di preparazione delle prossime visite.

Maltempo Procida: ordinanza del Sindaco

Stando ad una prima ricostruzione non si registrano feriti né persone coinvolte. Sul posto sono intervenuti immediatamente i volontari della Protezione Civile, che hanno effettuato le prime operazioni di verifica e messa in sicurezza, insieme ai tecnici dell’ufficio tecnico comunale e ai Carabinieri.

Il primo cittadino dell’Isola di Procida Dino Ambrosino ha firmato un’ordinanza urgente. Il provvedimento impone la chiusura totale del sito fino al completamento degli accertamenti strutturali e dei rilievi tecnici necessari a valutare le condizioni dell’intero complesso. Le verifiche tecniche inoltre proseguiranno nelle prossime ore.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Movida al Vomero, scattano i maxi controlli: centinaia di controlli e sanzioni

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.