8 Febbraio 2026

Calcio Napoli, l’analisi della vittoria al cardiopalma

L'analisi della vittoria del Napoli a Genova.

CALCIO NAPOLI, L’ANALISI DELLA VITTORIA AL CARDIOPALMA

Gli orrori di Buongiorno rischiano di compromettere la serata degli azzurri, che si impongono in Liguria con le reti di Hojlund e McTominay (stoico, segna con il fastidio muscolare). Nella narrazione stagionale si parli non solo di sfortuna per le assenze, ma di scarsa gestione della rosa da parte dell’allenatore. E di una società che a gennaio, al netto del mercato a saldo zero, avrebbe potuto portare rinforzi in mediana.

Beukema non poteva giocare braccetto a destra, con Rrahmani al centro? Bene Lobotka, ingenuo Juan Jesus. Vergara combina poco ma poi è determinante nel finale di grande carattere. Testa al Como e alla Roma. Pronti, partenza via. Buongiorno cerca di scaricare il pallone indietro verso Meret ma il tocco è debole e rimette in gioco Vitinha, che si scontra con l’estremo difensore del Napoli. L’attaccante del Genoa accentua la caduta, ma il contatto c’è, sebbene sia leggero. Malinovskyi porta il vantaggio in Grifone. Gli azzurri non accusano il colpo e rispondono con un micidiale McTominay. Il tiro dalla distanza impegna il portiere Bijlow, che nulla può sul tap in ravvicinato di Hojlund.

Calcio Napoli, reazione di carattere

Lo scozzese accusa un problema fisico, prova a stringere i denti. Colloquio rapido con Conte in panchina, chiede uno spray antinfiammatorio e rientra trovando una rete straordinaria. Destro di pregevole fattura che non lascia scampo al portiere genoano. Cambia l’inerzia del match, con gli ospiti che giocano con maggiore scioltezza. Lobotka sale in cattedra, tra i migliori in campo. Nell’intervallo Giovane rimpiazza il centrocampista goleader, che resta in panchina per dare aiuto ai compagni. Non indimenticabile l’esordio dell’ex Verona, che perde diversi palloni. Altro errore di Buongiorno, che regala la disponibilità del pallone a Colombo, che batte per la seconda volte Meret, esente da colpe.

Juan Jesus si fa ammonire per la seconda volta. Conte inserisce Olivera in luogo di Giovane e in campo Vergara, che si guadagna il calcio di rigore. Step on foot di Cornet. Rigore che per regolamento attuale è da considerare legittimo. Hojlund trasforma con il brivido. Da salvare il risultato certamente con una bella reazione feroce. Prestazione però in chiaroscuro per i ragazzi di Conte, che affronteranno in settimana Como e poi Roma.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Genoa-Napoli pagelle: gli azzurri si salvano all’ultimo secondo

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI