Meningite tubercolare, in gravissime condizioni una bimba di due anni e mezzo
Meningite tubercolare: bambina di due anni e mezzo ricoverata in gravi condizioni all'Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Nelle prossime ore sarà aggiornato il bollettino sulle condizioni della piccola
Immagine di repertorio
Paura per una bimba di due anni e mezzo: la piccola è stata ricoverata in gravi condizioni all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna per le complicazioni legate a una meningite tubercolare. Si tratta a una forma rara di infezione provocata dal Mycobacterium tuberculosis.
A differenza della forma polmonare più comune, la meningite tubercolare si verifica quando il batterio della tubercolosi riesce a superare le barriere immunitarie e a colonizzare le membrane protettive che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Si tratta di una patologia critica che richiede un intervento tempestivo e terapie antibiotiche mirate. La bimba è residente con la madre a Santa Sofia, un piccolo comune dell’Appennino romagnolo in provincia di Forlì – Cesena.
Frequenta l’asilo nido e il comune romagnolo – con Ausl- ha attivato un protocollo di sicurezza per scongiurare la presenza di altri casi e la diffusione dell’infezione.
Meningite tubercolare: bimba di due anni e mezzo ricoverata in gravi condizioni
Attivata la profilassi per la madre e i familiari della bambina. I piccoli dell’asilo e gli operatori sono stati sottoposti alle stesse misure e nelle prossime ore al Sant’Orsola verrà aggiornato il bollettino sulle condizioni della piccola.
Queste le parole della sindaca Ilaria Marianini: “E’ stato applicato un protocollo agli iscritti della stessa classe della bimba e tutti sono risultati negativi. Avevamo avuto un altro caso di tubercolosi qualche mese fa in una scuola elementare. Ovviamente i due casi non sono correlati e anche all’epoca non si era registrato nessun altro caso di contagio. Ora non ci resta che sperare che da Bologna arrivino buone notizie”.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/arzano-agguato-in-serata-un-morto-e-un-ferito/
Potrebbe anche interessarti: https://napoli.zon.it/omicidio-jlenia-musella-la-confessione-del-fratello-non-volevo-ma/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
Un Posto al Sole: anticipazioni della puntata di questa sera
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giugliano: accoltella fidanzata alla schiena dopo lite. Operata d’urgenza
